Dolci

Ricette dolci Natalia Cattelani, torta a strati alle nocciole

La ricetta di Natalia Cattelani della torta con le nocciole, la golosa torta a strati dal suo blog di cucina

torta natalia cattelani


E’ a dir poco meravigliosa la ricetta di Natalia Cattelani della torta a strati con le nocciole. Aggiungiamo alle ricette dolci di Natalia Cattelani una torta perfetta, un’altra torta perfetta dal suo blog di cucina Tempo di cottura. Natalia Cattelani ha preparato due torte, due basi che poi dividiamo in quattro strati farciti con una crema facile e veloce da preparare fatta con il mascarpone e la Nutella, il cacao, la panna e lo zucchero a velo, una vera golosità. La maestra in cucina esperta in ricette dolci consiglia di preparare il dolce magari il girono prima così la torta sarà ancora più buona. Ecco la ricetta della torta con le nocciole; sul suo blog goloso tante ricette da non perdere.

LA RICETTA DI NATALIA CATTELANI PER LA TORTA CON LE NOCCIOLE, LA TORTA A STRATI DAL SUO BLOG TEMPO DI COTTURA

Ingredienti torta nocciole e Nutella di Natalia Cattelani: per le basi – 80 g di burro, 100 g di nocciole tostate, 220 g di zucchero, 80 g di latte, 200 g di farina, 6 uova intere, 2 cucchiaini di lievito per dolci – per la bagna- 1 bicchiere scarso di acqua, mezzo bicchiere di zucchero e mezzo bicchiere di liquore o di caffè ristretto – per il ripieno – 400 g di mascarpone, 200 g di Nutella, 40 g di zucchero a velo, 40 g di cacao amaro, 300 g di panna, nocciole per decorare

Preparazione torta a strati con le nocciole di Natalia Cattelani: iniziamo dalle basi, usiamo due tortiere da 22 cm di diametro. Tritiamo le nocciole con due cucchiai di zucchero e teniamo da parte. Montiamo le uova con lo zucchero rimasto per circa 10 minuti, avremo un composto gonfio e spumoso. Sciogliamo il burro e uniamo al composto d uova montate, mescoliamo con la frusta amano e aggiungiamo anche il latte e le nocciole tritate, alla fine la farina setacciata con il lievito. Dividiamo il composto nelle due tortiere imburrate, se vogliamo aggiungiamo anche il disco di carta forno alla base, facciamo cuocere a 180 gradi già raggiunti per 30 minuti. Controlliamo la cottura. Facciamo raffreddare le torte.
Passiamo alla crema e con la frusta a mano lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e il cacao setacciato, aggiungiamo la Nutella e otteniamo la crema. A parte montiamo la panna e uniamola al composto, conserviamo in frigo.

Prepariamo la bagna e facciamo scaldare l’acqua con lo zucchero, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il liquore o il caffè. Tagliamo le torte a metà, componiamo la torta.

Sul vassoio adagiamo il primo disco e bagniamo con un pennello o un cucchiaio, farciamo con la crema al cacao aiutandoci con la spatola o anche con il sac à poche. Un altro disco e ancora bagna e crema, proseguiamo con gli altri strati. Per la crema sulla superficie spalmiamo bene anche sui bordi e creiamo un effetto onda. Completiamo con le nocciole e mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.