Dolci

Detto Fatto, la ricetta della torta scacchiera di Massimo Pacelli

La ricetta della torta a scacchi di Massimo Pacelli dalle ricette Detto Fatto oggi 27 marzo 2019

detto fatto torta


Dalle ricette Detto Fatto la ricetta della torta scacchiera, la torta al cioccolato di Massimo Pacelli. E’ la torta a scacchi proposta a Detto Fatto oggi 27 marzo 2019 nella cucina del programma di Rai 2 condotto da Bianca Guaccero. Massimo Pacelli a Detto Fatto ha proposto una torta non solo golosa ma anche bella da vedere quando la tagliamo a fette. Basterà dividere le due torte bianca e al cioccolato come spiegato di seguito e avremo la torta scacchiera perfetta in tante occasioni di festa e non solo. Ecco come si fa la torta a scacchi bianchi e neri vista a Detto fatto oggi mercoledì 27 marzo 2019.

DETTO FATTO RICETTE MASSIMO PACELLI – LA ROCETTA DELLA TORTA SCACCHIERA

Ingredienti torta a scacchi al cioccolato, ricette Detto Fatto: Pan di Spagna: 400 g farina, 400 g burro morbido, 300 g zucchero, 100 g cacao in polvere, 8 uova, 1 bustina di lievito, vanillina, un pizzico di sale- Farcitura: 1 Kg cioccolato fondente, 330 ml panna calda

Preparazione torta scacchiera Detto Fatto oggi 27 marzo 2019: nella planetaria o nella ciotola versiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, montiamo con le fruste e dopo circa 10 minuti otteniamo un composto spumoso e chiaro, quindi aggiungiamo la farina già setacciata, lavoriamo continuando a montare e otteniamo un composto omogeneo. Aggiungiamo adesso il lievito e la vanillina setacciati insieme, mescoliamo bene e solo dopo aggiungiamo il burro morbidissimo, montiamo ancora per un po’.

Dividiamo in due l’impasto, due parti uguali. In una parte aggiungiamo il cacao amaro in polvere e mescoliamo bene. Versiamo il composto bianco e il composto al cioccolato in due teglie imburrate e infarinate. Mettiamo in forno a 160 gradi per 60 minuti, facciamo raffreddare del tutto.

Prepariamo la ganache e portiamo quasi a bollore la panna, togliamo dal fuoco e uniamo il cioccolato fondente tritato in modo grossolano, mescoliamo e facciamo intiepidire. Tagliamo le torte, le priviamo della calotta e poi tagliamo in due strati. Abbiamo due strati bianchi e due al cioccolato. Con anelli di dimensione diversa tagliamo ogni disco in tre cerchi, in pratica avremo per ogni strato due anelli e un cerchio piccolo ricavato dal centro.

Sul vassoio alterniamo un anello bianco e uno al cioccolato e quindi il cerchio piccolo bianco, dal più grande al più piccolo. Spatoliamo un po’ di ganache e formiamo un altro strato di cerchi di pan di Spagna sempre alternando i colori. Ancora ganache e pan di Spagna fino a esaurire gli ingredienti. Glassiamo tutta la torta con la ganache.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.