Dolci

Alessandra Spisni prepara la torta di fragole, ricette La prova del cuoco

La ricetta della torta di fragole, ricette Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi 28 marzo 2019

ricette Spisni torta fragole


La ricetta della torta di fragole e crema di Alessandra Spisni, la ricetta di oggi 28 marzo 2019 della maestra in cucina romagnola. E’ la ricetta dolce de La prova del cuoco, la torta con le fragole e la crema pasticcera da provare subito. Alessandra Spisni prepara prima la pasta frolla e poi la farcitura quindi la crema, la salsa di fragole, insomma tutta la torta è una vera delizia. E’ una delle ricette La prova del cuoco da provare subito, presto arriveranno le fragole di stagione e potremo fare questa torta di oggi di Alessandra Spisni. Ecco tra le ricette Alessandra Spisni la ricetta della torta di fragole con la crema e non solo.

LA RICETTA DELLA TORTA DI FRAGOLE DI ALESSANDRA SPISNI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti torta di fragole di Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi: Frolla: 200 g farina, 80 g burro, 80 g zucchero, mezza bustina di lievito vanigliato, 1 uovo, 1 baccello di vaniglia- Farcitura: 3 albumi, 50 g amaretti sbriciolati, mezzo c cremor tartato, 1 c zucchero, sale, scorza di agrumi- Crema: mezzo l latte, 1 uovo, 3 tuorli, 80 g farina, 150 g zucchero – 1/4 l panna fresca, 250 g fragole, 1 c zucchero, scorza di limone, succo di limone

Preparazione torta di fragole di Alessandra Spisni: iniziamo dalla pasta frolla e lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, così sabbiamo il composto e aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, il lievito per i dolci e alla fine l’uovo intero. Impastiamo il tutto e facciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola per 30 minuti.

Passiamo alla farcitura e montiamo a neve gli albumi con un abbondante cucchiaio di zucchero e di cremor tartaro, aggiungiamo poi gli amaretti secchi sbriciolati finemente, mescoliamo ben il tutto.

Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm e la disponiamo nella tortiera foderata con la carta forno coprendo il fondo e i bordi. Spalmiamo la farcitura e mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti, si deve ben dorare. Facciamo raffreddare.

Intanto, prepariamo la crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone. A parte sbattiamo l’uovo intero con i tuorli e lo zucchero, poi aggiungiamo la farina e stemperiamo con il latte caldo. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo, facciamo addensare. Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare bene. Tagliamo le fragole e un terzo le mettiamo nella ciotolina con lo zucchero e il succo di limone, lasciamo per poco tempo e poi frulliamo.
Montiamo la panna e la uniamo alla salsa di fragole, mescoliamo bene. Aggiungiamo sulla torta la crema fredda, aggiungiamo sopra lo strato di panna e fragole. Decoriamo con le fragole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.