Dolci

Torta ricotta e pere di Sal De Riso, la ricetta a La prova del cuoco oggi 12 aprile 2019

La ricetta della torta ricotta e pere di San De Riso, le ricette La prova del cuoco di oggi 12 aprile 2019

ricotta e pere la prova del cuoco


La ricetta della torta ricotta e pere di Sal De Riso tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 12 aprile 2019 è il dolce da non perdere. Il maestro Sal De Riso aggiunge alle ricette la prova del cuoco la vera deliziosa torta con ricotta e pere che tutti imitano ma che nessuno fa come lui. Nel pan di Spagna ci sono anche le nocciole tritate e già questo è un passaggio molto importante, poi la lavorazione della ricotta che deve essere buonissima, la bagna e infine le pere caramellate. Ecco come Sal de Riso fa la torta ricotta e pere, una delle ricette dolci La prova del cuoco da provare subito.

LA RICETTA DELLA TORTA RICOTTA E PERE DI SAL DE RISO – RICETTE DOLCI LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 APRILE 2019

Ingredienti ricotta e pere di Sal De Riso, ricetta La prova del cuoco: per il pan di Spagna alle nocciole: 100 g di zucchero, 175 g di uova, 138 g di farina di nocciole, 45 g di farina 00, 1 limone grattugiato, 75 g di burro fuso– Per la crema di ricotta: 200 g di ricotta di mucca, 200 g di ricotta di bufala, 125 g di panna, 160 g di zucchero, mezza bacca di vaniglia, 10 g di gelatina- Bagna alla pera: 300 g di acqua, 200 g di zucchero, 40 g di rhum, 40 g di distillato di pere– Per le pere: 350 g di pere Williams, 100 g di zucchero, 20 g di distillato di pere, 10 g di amido di mais

Preparazione torta ricotta e pere di De Riso: iniziamo dal pan di Spagna e montiamo le uova con lo zucchero per 10 minuti. Frulliamo le nocciole con la farina, sciogliamo il burro. Uniamo le farine alle uova, solo dopo uniamo il burro fuso a filo continuando a lavorare il tutto. Stendiamo il composto spesso 1 cm in due tortiere del diametro di 22 cm, le tortiere devono essere imburrate e infarinate. Mettiamo in forno a 170 gradi per 10 minuti circa.

Passiamo alla crema di ricotta, mantechiamo la ricotta con lo zucchero e con i semi di vaniglia. Lavoriamo con le fruste elettriche per 5 minuti e facciamo riposare un po’ in frigo. Poi uniamo la gelatina fusa, mescoliamo e uniamo la panna semimontata, mescoliamo con la spatola.

Tagliamo le pere a dadini e mettiamo in padella con zucchero e amico, cuociamo a fiamma media per pochi minuti e poi sfumiamo con il distillato di pere o il rum, togliamo dal fuoco, facciamo raffreddare.

La bagna la facciamo con zucchero e acqua calda nel pentolino, poi uniamo il rum e il distillato di pere. Nel vassoio mettiamo un disco di pan di Spagna bagniamo con la bagna e facciamo uno strato di crema, poi le pere e altro disco di pan di Spagna, ancora bagna e zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.