Dolci

Ricette per riciclare la colomba di Pasqua, facciamo lo zuccotto

Per riciclare la colomba di Pasqua possiamo fare lo zuccotto, una delle ricette dolci più golose

colomba di pasqua


E’ una vera delizia lo zuccotto con le fette di colomba. E’ la ricetta dolce per riciclare la colomba di Pasqua. Voi come utilizzate le fette di colomba già tagliate? Lo zuccotto fatto con la Colomba di Pasqua è una delle tante idee anche per Pasquetta ma soprattutto per i prossimi giorni, per consumare le colombe avanzate. Ovviamente possiamo preparare lo zuccotto anche con le fette di pan di Spagna così avremo il classico zuccotto dolce. E’ una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, noi abbiamo pensato di utilizzare le fette di colomba.

COME RICICLARE LA COLOMBA DI PASQUA

Ingredienti zuccotto con la colomba di Pasqua: 300 g di colomba o anche pan di Spagna, 320 g di ricotta, 250 ml di panna fresca, 50 g di zucchero a velo, 10 g di cacao amaro in polvere  e altro per spolverare, 50 g di gocce di cioccolato al latte, 70 ml di zibibbo e 30 ml di acqua

Preparazione zuccotto con la colomba di Pasqua: tagliamo la colomba a fettine, possiamo usare anche il pan di Spagna o altro dolce. Otteniamo delle fette spesse 1 cm circa. Disponiamo alcune fette nello stampo a cupola da 17 x 11 cm, foderiamo con la pellicola e ricopriamo così tutta la superficie. Mescoliamo lo zibibbo con l’acqua e spennelliamo sulle fette di dolce. In una ciotola versiamo la ricotta con lo zucchero a velo, lavoriamo a crema con la frusta. Montiamo la panna e aggiungiamo n più tempi al composto con la ricotta, facciamo attenzione a non smontare. Preleviamo un terzo del composto e trasferiamo all’interno della seconda ciotola e uniamo il cacao setacciato, amalgamiamo bene. Nella ciotola con i due terzi di ricotta aggiungiamo le gocce di cioccolato. Versiamo il composto scuro all’interno dello stampo foderato con la colomba o il pan di Spagna, livelliamo bene. Versiamo subito dopo il composto chiaro in uno strato omogeneo e livelliamo. Ricopriamo il tutto con altre fette di dolce che andranno a formare la base dello zuccotto, premiamo leggermente. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per minimo 3 ore. Sformiamo il dolce su un piatto, serviamo completando con il cacao amaro in polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.