Dolci

La prova del cuoco, il semifreddo al cioccolato e nocciole fatto da Luisanna Messeri e Natalia Cattelani

La ricetta del semifreddo al cioccolato e nocciole dalle ricette La prova del cuoco oggi 29 maggio 2019, la ricetta di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri

semifreddo ricetta la prova del cuoco Natalia Cattelani e Luisanna Messeri


Semifreddo al cioccolato e nocciole di Luisanna Messeri e Alessandra Spisni è la ricetta dolce La prova del cuoco oggi 29 maggio 2019, la ricetta da provare subito. Con la ricetta di Luisanna Messeri e Natalia Cattelani prepariamo prima il pan di Spagna e poi il goloso ripieno con la ricotta, il cacao, il cioccolato e le nocciole ma non solo, insomma una vera delizia. Un dolce a quattro mani ancora una volta nelle cucine de La prova del cuoco dove non è mancata ovviamente l’allegria con Elisa Isoardi, Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. Ecco come le due simpatiche e bravissime maestre in cucina preparano il dolce freddo per La prova del cuoco, il dolce semifreddo con il cioccolato e le nocciole. E’ facile, possiamo provarci tutti e poi gustare questa estate il semifreddo di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri.

LA RICETTA DEL SEMIFREDDO CIOCCOLATO E NOCCIOLE DI NATALIA CATTELANI E LUISANNA MESSERI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti semifreddo La prova del cuoco, la ricetta di Luisanna Messeri e Natalia Cattelani: Pan di Spagna: 225 g farina, 225 g zucchero, 6 uova, 1 pizzico di sale – Ripieno: 600 g ricotta di mucca, 1 l panna, 1 baccello di vaniglia, 70 g cacao in polvere, 150 g cioccolato fondente, 1 sacchetto di nocciole, 1 sacchetto di mandorle, 3 bagna per dolci, 200 g zucchero a velo

Preparazione semifreddo al cioccolato e nocciole, il dolce de La prova del cuoco: iniziamo dal pan di Spagna, montiamo le uova intere e a temperatura ambiente con lo zucchero, uniamo la farina setacciata, mescoliamo dal basso verso l’alto, versiamo nella teglia rettangolare e mettiamo in forno a 180 gradi statico per 30 minuti. Togliamo dal forno, sformiamo e facciamo raffreddare sulla griglia. Tagliamo il pan di Spagna a fette di mezzo cm e disponiamo in una ciotola a mezzasfera foderato con la pellicola. Inzuppiamo con la bagna.

Passiamo al ripieno e montiamo la panna e poi aggiungiamo la ricotta setacciata, mescoliamo e uniamo la vaniglia. Dividiamo in due ciotole e in una aggiungiamo le nocciole e le mandorle tritate in modo grossolano e il cioccolato fondente a scaglie. Aggiungiamo all’altra parte il cacao in polvere setacciato, mescoliamo.

Nel guscio di pan di Spagna versiamo la crema con le nocciole e poi copriamo con altre fette di pan di Spagna inzuppate con la bagna all’alchermes, copriamo con altra crema ma al cioccolato e completiamo con pan di Spagna inzuppato. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo. Possiamo anche congelare. Capovolgiamo lo zuccotto su un vassoio e decoriamo come vogliamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.