Dolci

La ricetta di Anna Moroni della crostata con crema e fragole da Ricette all’italiana 18 giugno 2019

La ricetta della crostata con le fragole di Anna Moroni dalle Ricette all'italiana di oggi 18 giugno 2019

crostata ricette all'italiana


E’ speciale la ricetta della crostata con crema e fragole di Anna Moroni perché la maestra in cucina per Ricette all’italiana crea la crostata di fragole con crema ma al sapore di basilico. Sono tante le ricette dolci che Anna Moroni ha proposto nella sua cucina di Rete 4, la ricetta della crostata di oggi 18 giugno 2019 però è da gustare per tutta l’estate. Si prepara con largo anticipo, si gusta fredda, può essere la crostata perfetta per mille occasioni. Ovvio che possiamo anche evitare il gusto basilico se non ci piace. Ecco dalle nuove ricette di Anna Moroni la ricetta di oggi della crostata con le fragole, crema pasticcera ed estratto di basilico.

RICETTE ALL’ITALIANA DI ANNA MORONI – LA RICETTA DELLA CROSTATA DI FRAGOLE CON LA CREMA

Ingredienti crostata crema e fragole di Anna Moroni: Pasta frolla: 500 g farina 00, 180 g zucchero a velo, 180 g tuorli d’uovo (circa 6), 250 g burro, 2 g sale, scorza di lime – Crema: 667 g latte, 116 g zucchero, 150 g tuorli d’uovo, 50 g maizena, 10 g amido di riso, scorza di lime, basilico – 300 g fragole, basilico, lime, gelatina, estratto di basilico

Preparazione crostata con le fragole di Ricette all’italiana: iniziamo dalla pasta frolla e in una ciotola versiamo la farina e lo zucchero a velo, mescoliamo e aggiungiamo il burro morbido e lavoriamo il tutto ottenendo un composto sabbioso. Aggiungiamo i tuorli d’uovo, il sale, la scorza di lime grattugiata e otteniamo un composto morbido che disponiamo sul foglio di carta e appiattiamo. Copriamo con la carta forno e facciamo raffreddare in frigo per 1 ora minimo.

Passiamo alla crema che prepariamo magari la sera prima: in una ciotola versiamo il latte e il basilico a pezzetti, copriamo e lasciamo così una notte o qualche ora, filtriamo e scaldiamo nel pentolino. A parte uniamo l’amido di mais e di riso, i tuorli, lo zucchero semolato, la scorza di lime grattugiata, lavoriamo con la frusta e otteniamo una pastella omogenea. Stemperiamo la pastella con il latte al basilico e mettiamo di nuovo sul fuoco, mescoliamo e facciamo addensare. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare in frigo. Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm e foderiamo lo stampo da crostata imburrato e infarinato. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e mettiamo in forno ventilato a 170 gradi già raggiunti per 20 minuti. Si deve dorare e poi facciamo raffreddare.

Farciamo con la crema pasticcera e copriamo con le fragole tagliate a dadini e amalgamate con la gelatina neutra per renderle lucide e con l’estratto al basilico. Completiamo con la spolverata di buccia di lime grattugiata e ancora foglie di basilico fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.