Dolci

La ricetta del tiramisù al limone al profumo di limoncello per un dessert irresistibile

Da provare subito il tiramisù al limone, la ricetta del tiramisù goloso al profumo di limoncello


Dalle ricette dolci estive ma non solo la ricetta del tiramisù al limone e limoncello, una vera delizia, un dessert fresco che piacerà a tutti. Non è la solita ricetta del tiramisù al caffè e davvero un altro dolce, infatti i savoiardi li passiamo velocemente nel limoncello, la crema ha un gusto unico, il cioccolato bianco darà il tocco goloso in più e la menta completerà con il suo tocco di colore. E’ una delle ricette suggerita da Il cucchiaio d’argento, quindi un’altra ricetta dolce ottima, di sicuro successo. Possiamo preparare questo tiramisù al limoncello e al limone anche per una festa di compleanno, sarà una torta fredda di certo molto apprezzata e possiamo darle ovviamente la forma che vogliamo. Perché non usare magari il pan di Spagna inzuppato con limoncello diluito? Ecco la ricetta del tiramisù al limone per voi.

RICETTA TIRAMISU’ E PER L’ESTATE LA RICETTA DEL TIRAMISU’ AL LIMONE E’ PERFETTA

Ingredienti tiramisù al limone: 200 g di savoiardi, 4 tuorli, 400 g di mascarpone, 2 albumi, 150 g di zucchero semolato, 100 g di cioccolato bianco, 1 bicchiere di limoncello, menta fresca, la scorza di 1 limone bio

Preparazione tiramisù al limone. Versiamo il limoncello nella ciotola e imbeviamo leggermente i savoiardi che disponiamo nella pirofila scelta. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e otteniamo un composto spumoso, ci aiutiamo con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo il mascarpone e la scorza grattugiata di mezzo limone, sbattiamo bene, uniamo poi gli albumi già montati a neve e qui usiamo una spatola o un cucchiaio. Versiamo metà della crema sui savoiardi al limoncello e aggiungiamo il cioccolato bianco. Disponiamo un altro strato di biscotti imbevuti nel limoncello e completiamo con altra crema al mascarpone. Mettiamo in frigo e lasciamo tre ore. Serviamo con la scorza di limone sottilissima tagliata a filetti, cioccolato bianco tritato e foglie di menta fresca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.