Dolci

La ricetta della sbriciolata con la farina di mais, golosa senza glutine e ripiena

Da provare subito la ricetta dolce della sbriciolata senza glutine e con ripieno di ricotta e frutti di bosco


Di ricette di sbriciolata ne consociamo tante ma questa è senza glutine. Vi suggeriamo una torta senza glutine perfetta per tutti perché usiamo la farina di mais fioretto. Una vera bontà poi il ripieno di questa torta, con ricotta e frutti di bosco, basta solo aggiungere lo zucchero ma in più prepariamo prima il coulis per rendere la sbriciolata senza glutine davvero ottima. E’ una delle ricette dolci suggerita da Il cucchiaio d’argento, una ricetta golosa, facile e veloce da eseguire, davvero perfetta per tutti. Ecco gli ingredienti e il passaggi di questa sbriciolata che aggiungiamo alle ricette dolci senza glutine.

RICETTE SENZA GLUTINE – LA RICETTA DELLA SBRICIOLATA RIPIENA CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti sbriciolata senza glutine e ripiena: 250 g di farina di mais fioretto, 150 g di fecola di patate, mezza bustina di lievito per dolci, 120 g di zucchero semolato, 2 uova, la scorza di 1 limone bio – Per il ripieno 250 g di frutti di bosco, 150 g di zucchero a velo senza glutine, 250 g di ricotta vaccina a temperatura ambiente

Preparazione per la sbriciolata con farina fioretto: iniziamo dal coulis e nella padella antiaderente mettiamo 100 g di frutti di bosco, lavati e asciugati, 50 g di zucchero a velo e cuociamo a fiamma moderata facendo sciogliere lo zucchero e disfare i frutti, quindi 10 minuti circa, versiamo poi nella ciotola e facciamo raffreddare.

In un’altra ciotola versiamo la fecola, il fioretto di mais, il lievito e il burro morbido, lavoriamo il tutto con la punta delle dota, la farina deve essere intrisa di burro e il composto avere una consistenza granulosa. Aggiungiamo le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, lavoriamo velocemente e otteniamo delle grosse briciole.

Distribuiamone metà sul fondo dello stampo a cerniera da 22 cm di diametro che avremo foderato con la carta forno. Stendiamo il coulis e prepariamo la crema. Con la frusta a mano lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo avanzato, spaliamo sopra l dolce e aggiungiamo i frutti di bosco rimasti. Aggiungiamo il resto dell’impasto a briciole e mettiamo in forno a 180 gradi per 35 – 40 minuti. Si deve dorare, facciamo raffreddare e possiamo servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.