Dolci

La ricetta delle ciambelle al forno, morbidissime al latte

Da provare subito la ricetta delle ciambelle al forno, sono morbidissime al latte

ricetta ciambelle al forno


Se avete voglia di ciambelle dolci con lo zucchero ma non volete dolci fritti ecco la ricetta delle ciambelle soffici e golose ma al forno. E’ una delle ricette dolci che potete anche trasformare in salate, infatti l’impasto è perfetto sia con lo zucchero che con il sale. Il risultato sarà sempre morbido ma di certo le ciambelle al forno dolci sono la vera bontà. Avrete le ciambelle morbide al forno per la colazione o la merenda, da consumare per una gita, una festicciola, in goni occasione. Un regalo perfetto per tutti, saranno davvero molto gradite. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, un’idea da copiare subito.

LA RICETTA DELLE CIAMBELLE COTTE IN FORNO

Ingredienti ciambelle non fritte: per circa 30 ciambelle al forno – 230 ml di latte, 60 g di zucchero semolato, 1 uovo, 450 g di farina 00 + altra per la lavorazione, 100 g di burro morbido, 12 g di lievito di birra fresco, 1 bustina di vanillina oppure mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale – Per guarnire zucchero semolato e burro fuso

Preparazione ciambelle al forno: in una ciotola versiamo il latte, sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo lo zucchero semolato e mescoliamo con la frusta. Uniamo l’uovo, un pizzico di sale, i semi fi vaniglia o la vanillina, mescoliamo bene. Un po’ alla volta aggiungiamo la farina setacciata e poi lavoriamo l’impasto sul piano di lavoro. Impastiamo ottenendo un panetto compatto che allarghiamo con le mani e in superficie distribuiamo il burro morbido a pezzetti. Impastiamo e facciamo assorbire del tutto. Con l’aiuto di un po’ di farina sul piano di lavoro ripetiamo tante volte la stessa operazione fino a quando abbiamo utilizzato tutto il burro. Lavoriamo con forma e avremo un panetto lucido ed elastico, solo leggermente appiccicoso. Disponiamo nella ciotola, copriamo col canovaccio e facciamo lievitare in luogo tiepido per 1 ora.

Stendiamo il panetto lievitato con lo spessore di 1 cm e ritagliamo le ciambelle utilizzando un coppapasta da 8 cm di diametro, al centro creiamo un buco con la bocchetta per pasticceria di 3 cm. Impastiamo gli avanzi, facciamo lievitare pochi minuti e otteniamo altre ciambelle.

Foderiamo la teglia con la carta forno, mettiamo le ciambelle leggermente distanziate e facciamo lievitare coperte con un canovaccio, devono raddoppiare il loro volume, ci vorranno circa 2 ore. Mettiamo in forno a 180 gradi statico per 15 – 20 minuti oppure 170 gradi ventilato per lo stesso tempo. Facciamo sciogliere a bagnomaria un pezzetto di burro. Spennelliamo le ciambelle appena sfornate e passiamo nello zucchero semolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.