Dolci

La ricetta della torta al limone soffice e golosa

La ricetta di una torta al limone davvero golosa, così soffice e perfetta in tante occasioni

ricetta dolce limone


Una torta al limone deve far sentire il suo goloso profumo anche a distanza e questa ricetta della torta soffice al limone vi promette proprio questo, ma attenzione perché come saprete i limoni migliori e più profumati sono i limoni di Amalfi. Fate in modo di usare questi limoni ma in ogni anche con altri la torta al limone sarà ottima, sempre molto morbida e golosa anche grazie allo sciroppo che versiamo e spennelliamo quando è ancora un po’ tiepida. Sarà la torta la gusto di limone perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta per fare la torta al limone, la ricetta suggerita da Il cucchiaio d’argento.

LA RICETTA DELLA TORTA AL LIMONE SOFFICE E PROFUMATA

Ingredienti torta al limone: 250 g di farina, 125 g di burro ammorbidito, 200 g di zucchero a velo, 3 uova intere, 1 bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito, 1 limone di Amalfi – Per la salsa 2 cucchiai di zucchero a velo, acqua e il succo di 2 limoni di Amalfi

Preparazione torta al limone: laviamo bene un limone con la buccia dura e grattugiamo la scorza, teniamo da parte. Montiamo nella planetaria o con le fruste il burro e lo zucchero, poi aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo sempre bene. Aggiungiamo al composto i semi della bacca di vaniglia, la farina un po’ alla volta e adesso anche la buccia del limone grattugiata. Mescoliamo e uniamo il succo di limone e alla fine la bustina di lievito. Lavoriamo bene il tutto.

Versiamo il composto nella tortiera imburrata e facciamo cuocere in forno statico a 160 gradi per circa 1 ora. Sforniamo e facciamo intiepidire. Prepariamo intanto lo sciroppo e facciamo sciogliere nel pentolino 2 cucchiai colmi di zucchero con un po’ di acqua e il succo di 2 limoni. Quando la torta è ancora un po’ tiepida versiamo lo sciroppo si tutta la superficie, ci aiutiamo con un pennello per distribuire bene lo sciroppo, così la torta sarà lucida e golosa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.