Dolci

La ricetta della torta Raffaello con wafer e cocco, il dolce fresco e goloso

La ricetta della torta Raffaello, il gusto delizioso rra wafer alla vaniglia e cocco

torta fredda


Le torte fredde in estate sono una vera delizia e la torta Raffaello è buonissima sempre ma è anche semplice da realizzare soprattutto se abbiamo già dei dischi di pan di Spagna a disposizione. E’ una delle torte fredde suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci per l’estate ma non solo da provare. Il gusto del cocco, il gusto della vaniglia, delle mandorle, dei wafer e del mascarpone, il tutto per una torta bianca davvero deliziosa. Possiamo anche creare i tartufini Raffaello per decorare la torta. Teniamo la torta in frigo fino a prima di servire, darà fredda, golosissima piacerà a tutti. Perfetta per una festa, come dessert in ogni occasione, dopo pranzo e dopo cena. Ecco la ricetta da provare subito.

LA RICETTA DELLA TORTA RAFFAELLO

Ingredienti torta Raffaello: per la torta 3 dischi di pan di Spagna da 24 cm di diametro, 200 g di cioccolato bianco, 100 g di wafer alla vaniglia, 250 g di ricotta, 250 g di mascarpone, 80 g di zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia, 70 g di farina di cocco, 50 g di mandorle a lamelle, 250 ml di panna fresca, cocco rapè e scaglie di cocco per la decorazione – Per la bagna 100 ml di acqua, 50 g di zucchero semolato, mezzo cucchiaino di aroma di mandorla

Preparazione torta Raffaello: in una pentola versiamo lo zucchero e l’acqua, portiamo a bollore, abbassiamo il fuoco e facciamo sobbollire per 10 minuti, mescoliamo e facciamo sciogliere lo zucchero. Togliamo dal fuoco e uniamo l’aroma di mandorla, lasciamo in infusione, facciamo raffreddare.

Tritiamo i wafer nel mixer, polverizziamo e teniamo da parte. Tagliamo il cioccolato bianco a pezzetti, sciogliamo a bagnomaria o nel microonde, versiamo in una ciotola grande con la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e lavoriamo il tutto. Uniamo i wafer polverizzati, le mandorle a lamelle, la farina di cocco e amalgamiamo, aggiungiamo anche il cioccolato fuso e mescoliamo bene. Prendiamo ora 5 cucchiai di crema che mettiamo in frigo, servono per i tartufi da decorazione.

Montiamo la panna e uniamo alla massa, con delicatezza. Sul vassoio disponiamo il primo disco di pan di Spagna, passiamo un po’ di bagna e spalmiamo un terzo della crema, livelliamo con la spatola. Disponiamo il secondo disco di pan di Spagna e ancora bagna e crema, copriamo con il terzo disco e ancora bagna e ricopriamo con la farcia rimasta. Livelliamo bene superficie e bordi e spolverizziamo con il cocco rapè. Con il composto rimasto formiamo delle palline che passiamo nel cocco grattugiato. Disponiamo le palline sulla torta, completiamo con le scaglie di cocco e mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.