Dolci

La deliziosa ricetta del tiramisù alla Nutella senza uova

La ricetta del tiramisù alla Nutella ma una versione davvero speciale


Non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta del tiramisù alla Nutella, uno dei dolci più golosi perché savoiardi, nutella, mascarpone, nocciole, panna fresca e caffè insieme creano davvero un dessert favoloso. Magari per i bambini il tiramisù alla Nutella non è il dolce adatto, possiamo pensare per loro di evitare il caffè e magari usare il latte al cacao. Per gli adulti invece è la ricetta con la Nutella che non può mancare. Questa ricetta non prevede l’uso delle uova così tutti saranno contenti perché non a tutti fa piacere mangiare uova crude, anche se pastorizzate. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una vera bontà, facile e veloce da preparare. Ovviamente servito ben freddo e non abbiate paura di fare indurire la nutella, non sarà così.

COME FARE IL TIRAMISU’ ALLA NUTELLA, IL DOLCE CON SAVOIARDI E CAFFE’

Ingredienti tiramisù alla Nutella: 200 g di savoiardi, 500 g di mascarpone. 150 g di zucchero semolato, 100 ml di panna fresca, 250 g di Nutella, caffè della moka e 40 g di nocciole

Preparazione tiramisù alla nutella: iniziamo dalla crema e in una ciotola montiamo lo mascarpone con lo zucchero semolato, usiamo lo sbattitore elettrico, otteniamo un composto spumoso. Montiamo la panna in un contenitore ben freddo e aggiungiamo poi al mascarpone in più tempi, mescoliamo dal basso verso l’alto, amalgamiamo benissimo.

Inzuppiamo i savoiardi nel caffè freddo ma non esageriamo altrimenti si rompono, disponiamo affiancati in una pirofila rettangolare da 25×15. Spalmiamo metà della crema al mascarpone sui biscotti e livelliamo con la spatola, spalmiamo adesso anche uno strato di Nutella (il consiglio è di mescolare la Nutella per qualche minuto nel suo barattolo per ammorbidirla se necessario).

Ripetiamo i tre strati di savoiardi inzuppati, crema e Nutella e alla fine completiamo con la granella di nocciola. Mettiamo il dolce in frigo per minimo 4 ore e poi possiamo servire a quadrotti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.