Dolci

La torta fatta con le tavolette di cioccolato, ricette dolci per la colazione

La ricetta della torta con il cioccolato, usiamo le tavoletta di cioccolato per un dolce da colazione o merenda

torta al cioccolato


Una ricetta dolce per la colazione o la merenda, la ricetta della torta al cioccolato ma il cioccolato è quello delle tavolette. Il consiglio è di usare il cioccolato fondente ma se preferite un gusto più dolce va bene anche il cioccolato al latte. Tante volte ci capita di dover consumare delle tavolette di cioccolato ed ecco una delle ricette dolci al cioccolato davvero perfetta, velocissima. E’ una delle ricette al cioccolato suggerita da Il cucchiaio d’argento, davvero ottimo, un dolce semplice che va servito freddo o anche tiepido, a fette e con un bicchiere di latte o anche con il succo di frutta. Ecco come si fa la torta con pezzi di cioccolato.

LA RICETTA DELLA TORTA CON PEZZI DI CIOCCOLATO

Ingredienti torta al cioccolato: usiamo uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro, 3 uova, 190 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, 1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 grammi, 16 g di lievito in polvere per dolci, scorza di limone, 350 g di farina 00, 100 g di latte intero e 100 g di olio di semi

Preparazione torta al cioccolato: montiamo le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiato. Le uova devono essere a temperature ambiente e utilizziamo lo sbattitore elettrico. Otteniamo un composto chiaro e spumoso, gonfio. Adesso possiamo aggiungere il latte a filo e poi anche l’olio di semi, sempre a filo e sempre continuando a montare con lo sbattitore elettrico.

Aggiungiamo anche la farina setacciata con il lievito e lavoriamo il tutto a bassa velocità. Abbiamo un composto omogeneo e possiamo versare metà del composto nello stampo. Possiamo usare lo stampo da chiffon cake, ovviamente dobbiamo prima imburrare e infarinare.

Distribuiamo sulla superficie dell’impasto metà della barretta al cioccolato spezzettata con le mani. Versiamo il resto del composto e poi il resto del cioccolato spezzettato. Scaldiamo il forno a 180 gradi per 35 – 40 minuti e mettiamo la torta in forno. Controlliamo con lo stecchino di legno la cottura, dovrà risultare asciutto. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire prima di sformare e poi serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.