Dolci

A La prova del cuoco la ricetta del tiramisù in coppa oggi 18 ottobre 2019

La ricetta di Rita Busalacchi del tiramisù in coppa dalle ricette La prova del cuoco oggi 18 ottobre 2019

rita busalacchi tiramisù


Dalle ricette La prova del cuoco oggi 18 ottobre 2019 la ricetta del tiramisù in coppa di Rita Busalacchi, un dolce delizioso da non perdere. Nelle cucine La prova del cuoco oggi ci sono di nuovo i due fidanzati, Franco Marino e Rita Busalacchi, quindi una sfida speciale. Le ricette dolci de La prova del cuoco sono due ottimi tiramisù e quello della brava pasticcera siciliana è un tiramisù nel bicchiere o nella coppa, una vera bontà da gustare al cucchiaio. Ecco dalle nuove ricette dolci La prova del cuoco la ricetta per fare il tiramisù elegante, delizioso, da provare subito.

LA RICETTA DEL TIRAMISU’ IN COPPA DI RITA BUSALACCHI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti tiramisù nel bicchiere: Biscotto morbido: 120 g cioccolato fondente al 60%, 70 g burro, 4 uova medie, 140 g zucchero, 60 g farina di mandorle, 100 g farina 00, 20 g cacao amaro in polvere, 6 g lievito per dolci, 60 g panna, 1 tazzina di caffè espresso – Crema: 175 g latte, 30 g caffè in chicchi, 35 g zucchero, 30 g tuorli, 14 g amido di mais, 2 g gelatina in fogli, 10 g acqua, 60 g burro – Chantilly: 350 g panna, 150 g mascarpone, 60 g zucchero a velo – 10 g caffè in chicchi

Preparazione tiramisù La prova del cuoco: iniziamo dal biscotto e nella ciotola versiamo tutti gli ingredienti, quindi il burro fuso, il cioccolato fondente fuso, la panna, le uova intere, la farina di mandorle, quella 00, il cacao in polvere ed il lievito per dolci, mescoliamo e uniamo una tazzina di caffè espresso, mescoliamo e versiamo sulla placca da forno foderata con la carta forno. Otteniamo uno strato di 1 o 2 cm, mettiamo in forno a 165 gradi per 8 minuti.

Passiamo alla crema: scaldiamo solo un po’ il latte con i chicchi di caffè e lasciamo un’ora in infusione. Frulliamo in modo grossolano e filtriamo il latte, portiamo a bollore. Intanto, in una ciotola uniamo zucchero e tuorli, l’amido di mais, aggiungiamo il latte al caffè caldo, mescoliamo bene e mettiamo sul fuoco mescolando. Togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina reidratata in acqua, mescoliamo e alla fine uniamo il burro a pezzetti, mescoliamo e otteniamo una crema setosa. Facciamo raffreddare coperta con la pellicola.

Siamo alla chantilly e montiamo con le fruste gli ingredienti quindi mascarpone, panna e zucchero a velo. Nella coppa formiamo uno strato di crema e sopra un disco di biscotto inzuppato nel caffè espresso. Un altro strato di crema e poi spuntoni di chantilly e un po’ di cacao amaro in polvere. Mettiamo in frigo 2 ore prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.