Benedetta Rossi, ciambellone bicolore all’acqua: è la ricetta dolce da provare


benedetta rossi ciambellone

Dalle ricette Fatto in casa per voi la ricetta del ciambellone di Benedetta Rossi, la ricetta del ciambellone bicolore all’acqua. E’ uno dei dolci di Benedetta Rossi perfetto per la colazione e la merenda, da provare subito. Dividiamo l’impasto in due parti, uno lo lasciamo bianco, all’altro aggiungiamo il cacao amaro in polvere ma volendo possiamo sostituire con gocce di cioccolato o con uvetta e rendere diverso il nostro ciambellone fatto con l’acqua. Ovviamente con l’acqua come ingredienti evitiamo magari il latte e il ciambellone sarà più leggero. Ecco dalle ricette dolci di benedetta Rossi la ricetta del ciambellone a due colori, bianco e cacao. Facciamo raffreddare bene prima di sformare la ciambella golosa e serviamo a fette, dolce semplice e perfetto.

LA RICETTA DLE CIAMBELLONE BICOLORE ALL’ACQUA – RICETTE BENEDETTA ROSSI

Ingredienti ciambellone Benedetta Rossi: 4 uova, 200 g zucchero, 120 g acqua, 120 g olio di semi di girasole, 350 g farina, 1 bustina di lievito, scorza di mezzo limone, 20 g cacao amaro in polvere

Preparazione ciambellone Fatto in casa per voi: mettiamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, lavoriamo con le fruste elettriche e uniamo lo zucchero, montiamo ancora e otteniamo un composto spumoso. Aggiungiamo adesso l’olio, montiamo e otteniamo un composto omogeneo. Adesso possiamo aggiungere l’acqua a temperatura ambiente, lavoriamo ancora con le fruste. Uniamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo sempre con le fruste. Aggiungiamo alla fine il lievito per dolci, mescoliamo pochi secondi.


Imburriamo e infariniamo lo stampo da ciambella del diametro di 26 cm e versiamo metà del composto. All’altra metà del composto aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo con le fruste e versiamo sul composto bianco. Mettiamo in forno ventilato a 170 gradi per 40-45 minuti oppure forno statico per lo stesso tempo. Facciamo raffreddare e poi sformiamo.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close