Dolci

Ricette La prova del cuoco, la torta della nonna di Pasquale Rinaldo vince la sfida di oggi 11 novembre 2019

La ricetta della torta della nonna di Pasquale Rinaldo vista oggi 11 novembre 2019 a La prova del cuoco

la prova del cuoco torta della nonna oggi


A La prova del cuoco oggi 11 novembre 2019 ha vinto l’innovazione di Pasquale Rinaldo con la sua ricetta della torta della nonna. Abbiamo ben due ricette dolci La prova del cuoco da provare, la prima è la torta della nonna di Alessandra Spisni, una versione classica e ovviamente perfetta, poi la ricetta della torta di Pasquale Rinaldo, ugualmente golosa e da provare. Per la giuria vince Rinaldo, per Cinzia Fumagalli è migliore la sua torta della nonna ma questo sempre senza alcun assaggio. A questo punto non resta che assaggiare davvero quindi prepariamo le due torte La prova del cuoco. Non perdete le altre ricette La prova del cuoco dai dolci ai primi piatti.

LA RICETTA DELLA TORTA DELLA NONNA DI PASQUALE RINALDO – RICETTA DOLCE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti torta della nonna La prova del cuoco – Frolla: 300 g farina, 30 g cacao amaro in polvere, 150 g burro, 150 g zucchero a velo, 3 tuorli, scorza d’arancia – Crema al limone: 3 limoni, 3 uova, 200 g zucchero, 100 g burro – Pinoli: 150 g pinoli, 100 g zucchero, 50 g acqua, cannella

Preparazione torta della nonna Pasquale Rinaldo: iniziamo dalla frolla e in una ciotola versiamo la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzettini. Lavoriamo il tutto e otteniamo un composto sabbiato a cui aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia e poi uniamo i tuorli, lavoriamo velocemente e otteniamo un composto questa volta compatto. Mettiamo il panetto nella pellicola e facciamo riposare minimo 1 ora poi stendiamo la frolla sottile, meno di mezzo cm, quindi 3 o 4 cm. Ritagliamo un quadrato e mettiamo in forno a 170 gradi statico per 15 minuti, facciamo raffreddare.

Intanto, prepariamo la crema e nel pentolino, mettiamo le uova intere, lo zucchero, la scorza grattugiata, il succo di 3 limoni. Scaldiamo a fiamma bassa, mescoliamo con la frusta sempre fino a ottenere una crema leggermente densa, deve velare il cucchiaio. Aggiungiamo adesso il burro morbido a pezzetti e mescoliamo, facciamo sciogliere del tutto e versiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigo.

Disponiamo il quadrato di frolla un anello e sopra spalmiamo la crema al limone, mettiamo in frigo o nel congelatore. Intanto, mettiamo in un pentolino mettiamo pinoli, zucchero, acqua e cannella, scaldiamo e mescoliamo sempre fino a quando lo zucchero si cristallizza velando i pinoli. Versiamo il tutto su un foglio di carta forno e facciamo raffreddare. Togliamo la torta dal frigo o congelatore e decoriamo con i pinoli appena preparati ma freddi e i canditi rossi e bianchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.