Dolci

Anna Moroni chiude l’anno con le dolci ciambelle di patate di Ricette all’italiana

La ricetta delle ciambelle di patate dolci di Anna Moroni, ricette all'italiana del 31 dicembre 2019

Anna Moroni ci delizia con l’ultima ricetta dell’anno, la ricetta delle ciambelle di patate dolci, la ricetta dolce che piace a tutti, ovviamente una delle Ricette all’italiana. L’ultima ricetta di Anna Moroni del 2019 piace a tutti, non possiamo non provare la versione della maestra in cucina che a Ricette all’italiana rende le sue preparazioni sempre semplici. Nell’impasto delle ciambelle di patate Anna Moroni aggiunge anche un bicchierino di liquore, il risultato sarà perfetto. Possiamo passare le ciambelle fritte nello zucchero semolato semplice o aggiungere anche della cannella in polvere. Le possiamo gustare tiepide o fredde saranno sempre buonissime, anche il giorno dopo. Non perdete le altre ricette all’italiana su Rete 4, appuntamento al 2020, auguri a tutti!

LA RICETTA DELLE CIAMBELLE DI PATATE DOLCI DI ANNA MORONI DI RICETTE ALL’ITALIANA

Ingredienti ciambelle di patate di Anna Moroni: 500 g farina 00, 75 g zucchero, 75 g burro, 2 patate, 2 uova, scorza di limone, 1 bicchierino di liquore, 1 bustina vanillina, 25 g lievito di birra, 1 bicchiere di latte, olio per friggere

Preparazione per le ciambelle dolci di Anna Moroni: laviamo le patate le mettiamo nella pentola con acqua fredda salata, facciamo bollire, cuociamo per circa 40 minuti, scoliamo, peliamo e schiacciamo, facciamo raffreddare. Nella ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo il lievito che abbiamo sciolto nel latte, uniamo lo zucchero, il sale, la vanillina, lavoriamo il tutto e aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, la purea di patate, il liquore, la scorza di limone grattugiata. Lavoriamo bene e aggiungiamo la farina, lavoriamo con le mani e otteniamo un composto omogeneo, distribuiamo bene il burro. Facciamo lievitare coperto, deve triplicare il suo volume.

Formiamo i salsicciotti lunghi pochi cm e chiudiamo ottenendo le ciambelle. Friggiamo in olio ben caldo a 170 – 180 gradi e facciamo dorare, scoliamo su carta da cucina e passiamo ancora calde nello zucchero semolato. Perfette in tante occasioni, sono tra i dolci preferiti di grandi e bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.