Dolci

Dolcetti siciliani, la ricetta con la farina di mandorle di Claudio Adelfio

Se vi piacciono i dolcetti con farina di mandorle, la ricetta dei dolcetti siciliani di Claudio Adelfio è perfetta

dolcetti mandorle

Dolcetti siciliani, sono i classici pasticcini con la farina di mandorle, suggeriti da Claudio Adelfio per le ricette dolci E’ sempre mezzogiorno. E’ davvero molto semplice preparare questi biscotti siciliani e con poco dare a tutti un gusto diverso. Il suggerimento è di partire con una base unica e poi aggiungere ai dolcetti la pasta d’arancia candita o la pasta al pistacchio. Possiamo dare forme diverse, possiamo decorare solo con lo zucchero o con pistacchi, anche con le ciliegie candite e la scorza d’arancia candita. Non perdete la ricetta dei dolcetti con pasta di mandorle, i dolcetti della Sicilia da E’ sempre mezzogiorno.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Dolcetti siciliani con farina di mandorle

Ingredienti: 375 g di farina di mandorle, 150 g di zucchero, 1 limone, 30 ml di miele d’arancio, 3 albumi, 1 bacca di vaniglia, sale,100 g di zucchero, 15 ciliegie candite, 20 g di pasta pura di pistacchio, 100 g di pistacchi sgusciati, 20 g di pasta d’arancia candita

Preparazione: nella ciotola versiamo lo zucchero, la farina di mandorle, miele, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia, lavoriamo e uniamo gli albumi, lavoriamo bene e otteniamo il panetto liscio, compatto. Lo dividiamo i tre parti e in una aggiungiamo la pasta d’arancia candita, in una la pasta pura di pistacchio e l’ultima la lasciamo semplice.

Con l’ultimo impasto, quello semplice formiamo delle palline come noci, le passiamo nello zucchero e disponiamo sulla teglia con la carta forno. Dobbiamo creare su ogni dolcetto un incavo con il dito, qui inseriamo la ciliegina candita.

Anche i dolcetti al pistacchio li facciamo tondi, li passiamo nei pistacchi sgusciati e interi, disponiamo sulla teglia con la carta forno.

Per i dolcetti all’arancia possiamo fare un’altra forma, come mostra la foto, dare la forma della S o anche creare dei bastoncini o altro. Mettiamo in forno 15 minuti circa a 200°.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.