Primi Piatti

La ricetta della torta dorata di riso e zucchine

La ricetta con le zucchine per fare la torta salata riso e zucchine alla maggiorana


La ricetta della torta di riso e zucchine alla maggiorana è una delle ricette con le zucchine che non potete perdere. Non è il solito risotto con le zucchine, non il solito riso al forno ma una golosa torta rustica da servire a fette, sia tiepida che fredda. E’ una delle ricette de IL cucchiaio d’argento quindi un primo piatto ottimo. Pochi ingredienti e un risultato che piacerà a tutta la famiglia. Possiamo arricchire questa torta rustica di riso e zucchine aggiungendo anche altri ingredienti come mozzarella e prosciutto cotto, ma sarà perfetta già così. Da non perdere quindi questa ricetta della torta di riso con le zucchine alla maggiorana, una delle ricette facili e veloci per l’estate e la primavera.

Altre ricette con le zucchine, clicca qui

Torta di riso e zucchine alla maggiorana

Ingredienti: 180 g di riso, 6 dl di latte, 4 piccole zucchine o 2 grandi, 1 cipollina, 2 uova, 60 g di parmigiano, 1 ciuffo di maggiorana, 1 noce di burro, olio di oliva, sale, pepe

Preparazione: tritiamo la cipolla, laviamo le zucchine e tagliamo a rondelle. In padella scaldiamo 4 cucchiai di olio e facciamo andare la cipolla qualche minuto poi uniamo le zucchine e rosoliamo a fiamma alta 5 minuti, solo dopo saliamo e uniamo la maggiorana tritata. Facciamo bollire un litro e mezzo di latte con 2 decilitri di acqua e mezzo cucchiaio di sale grosso, lessiamo il riso per 12 minuti mescolando spesso. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire. Imburriamo la teglia tonda di 22 cm di diametro. Uniamo al riso intiepidito il latte freddo rimasto, parmigiano grattugiato, sale e pepe, le uova e mescoliamo bene il tutto, uniamo le zucchine, regoliamo di sale. Versiamo il tutto nella teglia e mettiamo in forno a 180° C per 60 minuti circa, deve risultare dorato.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.