Primi Piatti

La ricetta della golosa pasta e cavoli al forno: da leccarsi i baffi

La ricetta della golosa pasta e cavoli al forno: da leccarsi i baffi. Ecco come si prepara questo primo piatto saporito


Adoro la domenica. Figli e nipoti riempiono la casa di gioia e calore. E che prepariamo di buono? Un primo piatto che sia autunnale e gustoso: la pasta e cavoli al forno! Ma piacerà? Secondo voi condita con i cavoli, la besciamella, il formaggio Emmenthal ed il prosciutto cotto non soddisferà tutti i palati di grandi e piccini? E poi è comodo preparare le paste in forno: si possono preparare al mattino e riscaldare poco prima di servirle. La casa profumerà di cavolo e tutti gusteranno questo primo piatto gustoso e appetitoso dal sapore molto delicato.

Ingredienti e dosi:  Latte: 500 ml Farina: 50 g Burro: 50 g Noce moscata: 1 cucchiaino

Sale: quanto basta Parmigiano grattugiato: 80 g Pasta: 320 g Emmenthal grattugiato: 80 g Prosciutto cotto sminuzzato: 80 g Cavolfiore: 400 g

Preparazione:

Lavare il cavolfiore sotto l’acqua corrente e tagliare la parte terminale del gambo. Eliminare le foglie più esterne e dividere le cimette.

Preparare la besciamella mescolando in un tegame il burro a fuoco basso, senza farlo scurire, ed aggiungendo la farina setacciata continuando la cottura per qualche minuto. Togliere il tegame dal fuoco e versare a filo il latte, continuando a mescolare per non formare i grumi. Riportare il tegame sul fuoco e continuare a mescolare per almeno 15’ fino a quando si raddensa in crema. Aggiungere la noce moscata ed il sale.

In una capace pentola far bollire l’acqua e dopo salarla. Versare le cime di cavolfiore e continuare la cottura per 30′.

Scolare e ridurre a purea metà cavolfiore da mescolare con la besciamella. In una capace pentola far bollire l’acqua e dopo salarla. Aggiungere la pasta e scolarla a metà cottura. In una pirofila imburrata versare la pasta, il cavolfiore, la besciamella, l’emmenthal ed il prosciutto cotto. Rimescolare omogeneamente.

Accendere il forno a 180°. Infornare per almeno 15’ finchè non si forma una crosta dorata sulla pasta . Disporre  in un piatto da portata e servire caldo.

fonte foto qui-IoPreparo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.