Primi Piatti

Ricette di Pasqua, le tagliatelle con ragù di agnello e carciofi

Tante le ricette di Pasqua e le tagliatelle con polpa di agnello e carciofi sono da provare subito

ricette di pasqua


Le ricette di Pasqua dagli antipasti ai primi piatti, secondi e dolci, tutto per un pranzo perfetto e la ricetta delle tagliatelle con ragù di agnello e carciofi ci sembrano perfette. L’agnello lo troviamo spesso nelle ricette di Pasqua e se lo aggiungiamo alle tagliatelle e in più completiamo con i carciofi diventa davvero una ricetta perfetta. Da non perdere quindi questa ricetta della pasta con agnello e carciofi; le tagliatelle le prepariamo in casa ma possiamo anche usare quelle già pronte o sostituirle con un altro formato di pasta. Prepariamo un  buon brodo per rendere il piatto ancora più gustoso. Ecco dalle ricette di salepepe.it una ricetta di Pasqua e non solo da copiare.

Ingredienti tagliatelle con ragù di agnello e carciofi, ricette di Pasqua: 400 g di farina, 4 uova, 4 carciofi, 1 scalogno, 1 carota, sale, 400 g di polpa di agnello, brodo di carne e verdura olio doli oliva, 1 limone, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino, pepe, 1 costa di sedano

Preparazione tagliatelle ricette di Pasqua: facciamo la classica fontana di farina e al centro aggiungiamo le uova, impastiamo bene. Formiamo la classica palla che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 1 ora. Puliamo carota, sedano, cipolla e tritiamo, facciamo rosolare in un pentolino con un filo di olio, aggiungiamo la polpa di agnello, sfumiamo con il vino e facciamo evaporare. Cuociamo a fiamma bassa, non facciamo indurire la carne, quindi se necessario aggiungiamo un po’ di brodo caldo. Facciamo cuocere 30 minuti, saliamo e pepiamo. Puliamo i carciofi, togliamo il gambo, le foglie più dure e tagliamo a metà, mettiamo in acqua e limone. In una padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un po’ di olio i carciofi tagliati a fette, cuociamo 10 minuti, saliamo e pepiamo. Stendiamo la pasta e facciamo asciugare 10 minuti, poi tagliamo le tagliatelle. Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo ancora al dente e condiamo con il ragù di agnello, saltiamo in padella e completiamo con i carciofi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.