Primi Piatti

La ricetta del risotto con le zucchine e fiori di zucca

Ricette zucchine da non perdere come questa ricetta del risotto con le zucchine e i fiori di zucca

ricette zucchine


E’ davvero originale questa ricetta del risotto con le zucchine e fiori di zucca. Ricette zucchine e fiori di zucca tutte da provare questa primavera e questa estate, avremo dei piatti gustosi e colorati. Vi suggeriamo di non perdere questa ricetta per fare il risotto con le zucchine e i fiori di zucca perché di certo non l’avete mai provato così con il mix di prezzemolo, scorza di limone e aglio, in più con un po’ di pomodori e pochi altri ingredienti. Seguite ogni passaggio di questa ricetta de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette per primi piatti perfetti. Ecco dalle ricette zucchine e fiori di zucca la ricetta del risotto di oggi. Alla prossima gustosa ricetta da provare.

LA RICETTA DEL RISOTTO CON LE ZUCCHINE E I FIORI DI ZUCCA

Ingredienti risotto con zucchine e fiori di zucca, ricette zucchine: 300 g di riso Roma o Carnaroli, 2 zucchine, 4 fiori di zucca, 4 pomodori ramati, prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 limone bio, brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, olio di oliva, 1 noce di burro, parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione risotto con zucchine, ricette zucchine: laviamo le zucchine, tagliamo a dadini. Puliamo i fiori di zucca, togliamo il pistillo e tagliamo a striscioline. Laviamo i pomodori e tagliamo a pezzi, passiamo al passaverdure. Mondiamo il prezzemolo, sbucciamo l’aglio e prendiamo la scorza di mezzo limone usando in pelapatate, tritiamo questi tre ingredienti insieme. In una pentola scaldiamo 4 cucchiai di olio e rosoliamo la cipolla già tritata per 2 minuti, aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare, saliamo e poi ben caldo sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo solo dopo le zucchine e mescolate. Bagniamo con un mestolo di brodo bollente e portiamo a cottura il riso, mescoliamo ogni tanto aggiungendo il brodo necessario. Pochi minuti prima di terminare la cottura aggiungiamo anche i fiori di zucca e i pomodori passati, mescoliamo bene. A cottura ultimata uniamo il burro e 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, togliamo dal fuoco e mescoliamo con energia aggiungendo il mix tritato di prezzemolo, aglio e scorza di limone. Serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.