Primi Piatti

Ricette Andrea Mainardi, la torta di gnocchi è il piatto del giovedì

Ricette Andrea Mainardi da provare subito come la torta di gnocchi del giovedì

ricette andrea mainardi


Tra le sue ricette Andrea Mainardi oggi ha scelto la torta di gnocchi, non a caso perché oggi è giovedì e lo chef  biondo atomico ci ha deliziato con un primo piatto come sempre molto originale. Una versione simile di torta di gnocchi l’ha anche proposta a La prova del cuoco e a questo punto non ci resta che coccolarci con questo primo piatto. Ovviamente prepariamo gli gnocchi a casa e gli ingredienti già suggeriscono qualcosa di particolare. Chissà se nella prossima edizione de La prova del cuoco troveremo altre ricette di Andrea Mainardi. Speriamo di sì, intanto noi continuiamo a seguire i suoi suggerimenti in cucina. Ecco come Mainardi prepara la sua torta di gnocchi. Lui la prepara di giovedì, noi anche domani e perché no anche domenica.

LA RICETTA DELLA TORTA DI GNOCCHI – RICETTE ANDREA MAINARDI

Ingredienti torta di gnocchi, ricette Andrea Mainardi: 500 g di patate, 250 g di sale grosso, 1 uovo, 150 g di farina, 1 mazzetto di origano, sale e pepe – 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 2 porri, 250 g burro, 50 g di pancetta affumicata a cubetti, 100 g di piselli, 300 g di robiola, latte, 50 g di formaggio grattugiato, sale e pepe

Preparazione torta di gnocchi, ricette Andrea Mainardi: laviamo le patate e le lasciamo con la buccia, senza asciugarle le disponiamo sulla teglia e copriamo con il sale grosso formando una crosta. Mettiamo in forno a 160 gradi per 1 ora e mezza. Il sale possiamo utilizzarlo poi anche per altre preparazioni. Peliamo le patate cotte e le schiacciamo. Fredde le impastiamo con la farina, l’uovo e origano fresco tritato fine, saliamo. Con l’impasto ottenuto formiamo i classici salsicciotti che tagliamo a tocchetti, otteniamo gli gnocchi. Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata, quando salgono a galla sono cotti e li scoliamo. Facciamo stufare il porro a fettine con il burro per 15 minuti e aggiungiamo i piselli freschi o surgelati, la pancetta a dadini, poi una volta cotti anche la robiola. Mescoliamo e facciamo sciogliere la robiola, otteniamo una crema che diluiamo con un po’ di latte. Saltiamo gli gnocchi con il condimento, aggiungiamo pepe nero macinato. In una tortiera disponiamo il disco di pasta sfoglia tenendo i bordi alti. Versiamo gli gnocchi conditi nel guscio di sfoglia e completiamo col formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi per mezz’ora.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.