Ricette Andrea Mainardi, la torta di gnocchi è il piatto del giovedì


Ricette Andrea Mainardi, la torta di gnocchi è il piatto del giovedì

Tra le sue ricette Andrea Mainardi oggi ha scelto la torta di gnocchi, non a caso perché oggi è giovedì e lo chef  biondo atomico ci ha deliziato con un primo piatto come sempre molto originale. Una versione simile di torta di gnocchi l’ha anche proposta a La prova del cuoco e a questo punto non ci resta che coccolarci con questo primo piatto. Ovviamente prepariamo gli gnocchi a casa e gli ingredienti già suggeriscono qualcosa di particolare. Chissà se nella prossima edizione de La prova del cuoco troveremo altre ricette di Andrea Mainardi. Speriamo di sì, intanto noi continuiamo a seguire i suoi suggerimenti in cucina. Ecco come Mainardi prepara la sua torta di gnocchi. Lui la prepara di giovedì, noi anche domani e perché no anche domenica.

LA RICETTA DELLA TORTA DI GNOCCHI – RICETTE ANDREA MAINARDI

Ingredienti torta di gnocchi, ricette Andrea Mainardi: 500 g di patate, 250 g di sale grosso, 1 uovo, 150 g di farina, 1 mazzetto di origano, sale e pepe – 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 2 porri, 250 g burro, 50 g di pancetta affumicata a cubetti, 100 g di piselli, 300 g di robiola, latte, 50 g di formaggio grattugiato, sale e pepe

Preparazione torta di gnocchi, ricette Andrea Mainardi: laviamo le patate e le lasciamo con la buccia, senza asciugarle le disponiamo sulla teglia e copriamo con il sale grosso formando una crosta.

Mettiamo in forno a 160 gradi per 1 ora e mezza.

Il sale possiamo utilizzarlo poi anche per altre preparazioni. Peliamo le patate cotte e le schiacciamo. Fredde le impastiamo con la farina, l’uovo e origano fresco tritato fine, saliamo. Con l’impasto ottenuto formiamo i classici salsicciotti che tagliamo a tocchetti, otteniamo gli gnocchi. Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata, quando salgono a galla sono cotti e li scoliamo. Facciamo stufare il porro a fettine con il burro per 15 minuti e aggiungiamo i piselli freschi o surgelati, la pancetta a dadini, poi una volta cotti anche la robiola. Mescoliamo e facciamo sciogliere la robiola, otteniamo una crema che diluiamo con un po’ di latte. Saltiamo gli gnocchi con il condimento, aggiungiamo pepe nero macinato. In una tortiera disponiamo il disco di pasta sfoglia tenendo i bordi alti. Versiamo gli gnocchi conditi nel guscio di sfoglia e completiamo col formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi per mezz’ora.

Ricette Andrea Mainardi, la torta di gnocchi è il piatto del giovedì ultima modifica: 2018-07-19T20:50:01+00:00 da Stefy

Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close