Primi Piatti

Ivano Ricchebono prepara tagliolini di borragine con gamberi e gorgonzola a La prova del cuoco

La ricetta dei tagliolini di borragine con gamberi e gorgonzola dalle ricette La prova del cuoco di Ivano Ricchebono

ricette ricchebono


Dalle ricette La prova del cuoco oggi 6 marzo 2019 la ricetta di Ivano Ricchebono, la ricetta dei tagliolini di borragine con gamberi e gorgonzola, un ottimo primo piatto da provare subito, raffinato ma anche semplice da realizzare con i vari passaggi suggeriti dallo chef de La prova del cuoco. Prepariamo prima l’impasto per i taglioni con la borragine e poi passiamo alla semplice preparazione del fumetto di pesce, della crema di gorgonzola e così via. Ecco da La prova del cuoco ricette di oggi 6 marzo 2019 la ricetta della pasta con gorgonzola e gamberi di Ivano Ricchebono, la ricetta dei taglioni fatti con la borragine nell’impasto.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE  IVANO RICCHEBONO – LA RICETTA DEI TAGLIOLINI DI BORAGINE CON GAMBERI E GORGONZOLA

Ingredienti tagliolini di borraggine con gamberi e gorgonzola, La prova del cuoco oggi: 200 g farina, 2 uova, 4 gamberi rossi, 20 g salsa di soia, 50 g gorgonzola, 50 g tuorli pastorizzati, 50 g burro, 50 g fumetto di pesce, 20 g vino bianco, olio evo, lime, scalogno, borragini bollite

Preparazione tagliolini di Ivano Ricchebono: iniziamo dalla pasta fresca, impastiamo la farina con le uova intere e le borragini scottate e frullate fini. Otteniamo un panetto liscio, avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti, tiriamo poi la sfoglia sottile e otteniamo i tagliolini.

In padella facciamo sciogliere una noce di burro con un filo di olio di oliva, facciamo rosolare lo scalogno tritato, poi uniamo i gamberi già puliti, sfumiamo con il vino bianco e il fumetto di crostacei fatto restringere. A parte facciamo macerare il gambero rimasto con olio di oliva e scorza di lime grattugiata.

In una ciotola mettiamo la salsa di soia con i tuorli pastorizzati, il gorgonzola a pezzetti, la scorza di lime grattugiata e mescoliamo bene. Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata e scoliamo, saltiamo in padella qualche istante con i gamberi, uniamo la crema di gorgonzola e aggiungiamo un pochino di acqua di cottura. Serviamo con il gambero marinato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.