Primi Piatti

Natale Giunta fa lo sformato di bucatini con alici a La prova del cuoco ricette 12 marzo 2019

La ricetta dello sformato di bucatini con alici di Natale Giunta, la ricetta La prova del cuoco di oggi 12 marzo 2019

ricette natale giunta bucatini


La ricetta di Natale Giunta da La prova del cuoco di oggi 12 marzo 2019 è la ricetta dello sformato di bucatini con le alici e il finocchietto. E’ il primo piatto che lo chef siciliano ha proposto a La prova del cuoco tra le varie ricette da copiare. Il risultato della ricetta di natale Giunta a La prova del cuoco oggi ci piace molto, anche perché è una delle ricette La prova del cuoco facili da fare. Non sono necessari molti ingredienti, Natale Giunta aggiunge anche i pinoli e l’uvetta, il risultato è un primo piatto da provare. Ecco la ricetta di Natale Giunta di oggi da La prova del cuoco, la ricetta con i bucatini e le acciughe, la ricetta dello sformato di bucatini.

LA RICETTA DELLO SFORMATO DI BUCATINI DI NATALE GIUNTA LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 MARZO 2019

Ingredienti sformato di bucatini con alici di Natale Giunta: 500 g bucatini, 250 g alici fresche, 100 g olio evo, 500 g finocchietto selvatico, 25 g acciughe sotto sale, 1 cipolla, 25 g uva passa, 20 g pinoli, 100 g pangrattato, 50 g concentrato di pomodoro, 50 g farina di mandorle

Preparazione sformato di bucatini di Natale Giunta, ricette La prova del cuoco: nella pentola facciamo rosolare la cipolla e il porro tritati con un po’ di olio, poi dopo un po’ aggiungiamo le alici dissalate e del finocchietto fresco tritato. Poi aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i pinoli tostati, l’uvetta e un po’ di acqua di cottura della pasta, due mestoli. Aggiungiamo anche le alici fresche già pulite, ne bastano due. Aggiungiamo anche la farina di mandorle, facciamo cuocere per 20 – 25 minuti circa, coperto. Poi ne teniamo da parte un terzo.

In un’altra pentola cuociamo i bucatini con qualche ciuffetto di finocchietto fresco in acqua bollente salata con anche qualche pistillo di zafferano. Scoliamo e passiamo nella pentola con le alici.

In padella facciamo tostare il pane grattugiato con un filo di olio, si deve ben dorare. Ungiamo la tortiera con l’olio e spolveriamo con il pane grattugiato. Sul fondo disponiamo le alici fresche pulite e aperte, le disponiamo a raggiera. Copriamo con i bucatini ripassati in padella. Mettiamo in forno per 10 minuti. Capovolgiamo lo sformato sul piatto e completiamo con il seguo che abbiamo tenuto da parte e poi con il pane grattugiato tostato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.