Primi Piatti

Alessandra Spisni vince con i cannelloni lattuga e prosciutto, ricette La prova del cuoco 6 maggio 2019

La ricetta di Alessandra Spini a La prova del cuoco dei cannelloni con lattuga e prosciutto, le ricette del 6 maggio 2019

spisni la prova del cuoco


Ancora una vittoria per Alessandra Spisni che con la ricetta dei cannelloni di lattuga e prosciutto a La prova del cuoco oggi 6 maggio 2019 ha proposto un ottimo primo piatto, i cannelloni sono davvero da provare. La ricetta dei cannelloni con il prosciutto cotto, la besciamella e la lattuga di Alessandra Spisni per le ricette La prova del cuoco oggi è una vera bontà per tutta la famiglia, abbiamo un piatto perfetto per la domenica. Se non avete mai pensato di aggiungere la lattuga al ripieno dei cannelloni ecco che la sfoglina de La prova del cuoco arriva con la ricetta da provare. Ecco come Alessandra Spisni ha vinto anche oggi la sfida de La prova del cuoco: la ricetta dei cannelloni con prosciutto cotto e lattuga.

LA RICETTA DEI CANNELLONI LATTUGA E PROSCIUTTO DI ALESSANDRA SPISNI PER LE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti cannelloni lattuga e prosciutto, ricette Alessandra Spisni: 600 g farina 00, 6 uova, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo – 500 g lattuga romana, 200 g prosciutto cotto affettato, 100 g formaggio grattugiato, 1 l latte, 100 g burro, 60 g farina, 200 g passata di pomodoro, 1 scalogno, noce moscata, sale, basilico

Preparazione cannelloni La prova del cuoco ricette Spisni: iniziamo ovviamente dalla pasta all’uovo che facciamo nel modo classico con farina e uova, aggiungiamo però un po’ d formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato e pochissimo aglio schiacciato con un pizzico di sale grosso, lavoriamo il tutto e avvolgiamo il panetto nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e otteniamo dei rettangoli che scottiamo pochi secondi in acqua bollente e salata. Scoliamo e passiamo in acqua e ghiaccio, facciamo asciugare sul canovaccio.

Passiamo al ripieno e immergiamo le foglie di lattuga in acqua bollente e salata, scoliamo, asciughiamo, tritiamo al coltello con 1/3 del prosciutto a fette, mettiamo tutto nella ciotola e uniamo, un pizzico di sale, noce moscata e formaggio grattugiato.

Siamo alla besciamella e sciogliamo il burro nel pentolino con la farina, facciamo scurire e uniamo il latte, mescoliamo e facciamo addensare, poi uniamo noce moscata e sale. Passiamo al sugo di pomodoro con burro e scalogno tritato.

Adesso su ogni rettangolo di sfoglia adagiamo la fettina di cotto e sopra il ripieno, arrotoliamo. Un po’ di sugo nella pirofila, mettiamo i cannelloni e copriamo con besciamella e sugo, quindi il formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180 – 200 gradi per 15 – 20 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.