Primi Piatti

Anna Moroni cucina i pici con finocchiona per Ricette all’italiana

La ricetta dei pici alla finocchiona di Anna Moroni per le Ricette all'italiana di oggi 23 maggio 2019

ricette all'italiana pici


Dalle ultime Ricette all’italiana la ricetta di Anna Moroni di oggi 23 maggio 2019 dei pici con finocchiona. La finocchiona è simile al salame, Anna Moroni toglie le budella e rosola in padella per poi aggiungere ai pici cotti a cui aggiunge anche una purea di fave. Il primo piatto dalle Ricette all’italiana oggi 23 maggio 2019 arriva con la ricetta dello sformato di spinaci. Come ogni giorno dal lunedì al venerdì la maestra in cucina accanto a Davide Mengacci su Rete 4 ci cucina sempre piatti deliziosi. Oggi la ricetta della pasta con la finocchiona. Impariamo a fare i pici con i consigli di Anna Moroni e le Ricette all’italiana.

LA RICETTA DEI PICI CON FINOCCHIONA DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA OGGI 23 MAGGIO 2019

Ingredienti pici con finocchiona, ricette all’italiana: Impasto: 170 g farina di grano duro, 350 ml acqua, 350 g farina 0, olio evo, sale – Condimento: 100 g finocchiona, 100 g pecorino toscano, 100 g fave fresche, olio, sale, pepe, timo, cipolla

Preparazione pici di Anna Moroni: ovviamente iniziamo dall’impasto per fare i pici e in una ciotola uniamo la farina di grano duro con la farina 0, aggiungiamo un filo di olio, la presa di sale e l’acqua, impastiamo e otteniamo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola e facciamo in riposare in frigo 30 minuti.

Atteso il tempo tagliamo il panetto a fette sottili e allunghiamo ogni fettina facendola roteare sul piano con i palmi delle mani. Otteniamo gli spaghettoni spessi e lunghi. Per il condimento tritiamo la finocchiona al coltello ma ovviamente senza budello. Per chi non lo sapesse la finocchiona è simile al salame. Facciamo rosolare in padella con un filo di olio e la cipolla tritata.

In un’altra padella mettiamo le fave fresche e pulite con un filo di olio in cui abbiamo già fatto soffriggere la cipolla, aggiungiamo anche del peperoncino e facciamo insaporire poi frulliamo il tutto con il mixer a immersione, otteniamo la purea.

Cuociamo i pici in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella con la finocchiona e il pecorino grattugiato. Serviamo sulla purea di fave.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.