Primi Piatti

Alessandra Spisni conquista tutti con le vere tagliatelle al ragù, ricette La prova del cuoco 1 ottobre 2019

La ricetta della tradizione a La prova del cuoco oggi 1 ottobre 2019, le tagliatelle al ragù di Alessandra Spisni

spisni tagliatelle al ragù


Altra ottima ricetta a La prova del cuoco oggi 1 ottobre 2019 ma sono le tagliatelle al ragù di Alessandra Spisni, uno dei primi piatti visti tante volte a La prova del cuoco. E’ la ricetta della tradizione, sono le tagliatelle di nonna Pina, le classiche tagliatelle che però la Spisni prepara con lo strutto. Possiamo ovviamente sostituire lo strutto con l’olio di oliva per la gioia anche di Cinzia Fumagalli. Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi 1 ottobre 2019 in sfida golosa con Daniele Persegani che ha preparato invece la ricetta delle tagliatelle verdi con mascarpone e peperoni. Ecco la ricetta di oggi da non perdere, la ricetta di Alessandra Spisni per le tagliatelle al ragù da La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLE TAGLIATELLE AL RAGU’ DI ALESSANDRA SPISNI

Ingredienti tagliatelle al ragù Spisni: Tagliatelle: 500 g farina, 5 uova – Ragù: 500 g macinato di sottospalla di manzo, 60 g sedano, 60 g carote, 130 g cipolle dorate, 150 g strutto, 500 g passata di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, acqua, sale, pepe, vino rosso

Preparazione tagliatelle al ragù La prova del cuoco: iniziamo dalla sfoglia e come sempre lavoriamo la farina con le uova, otteniamo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e così facciamo riposare 30 minuti. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo le tagliatelle al coltello.

Passiamo al ragù e facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con abbondante strutto. Aggiungiamo la carne macinata e facciamo rosolare bene, solo dopo sfumiamo con il vino rosso, saliamo e dopo aver fatto evaporare il vino aggiungiamo la passata di pomodoro, facciamo cuocere a lungo.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per poco tempo, scoliamo e versiamo nella ciotola in cui abbiamo già versato il ragù caldo. Mescoliamo e completiamo le tagliatelle al ragù con il formaggio grattugiato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.