Patate, pomodoro e pancetta la ricetta da non perdere

Tra le ricette con le patate ecco la teglia di patate, pomodori, pancetta e formaggio da non perdere


Tra le ricette facili e veloci perfette sempre c’è la teglia di patate, pomodoro e pancetta, un secondo piatto o un piatto unico davvero gustoso. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta con le patate da non perdere. Magari potremmo anche provare in estate a sostituire alla passata di pomodoro le fette di pomodori maturi. Una teglia gustosa da provare e servire calda o fredda, sarà perfetta. Tra le tante ricette con le patate questa è una delle più semplici e veloci da fare, possiamo sostituire del prosciutto cotto alla pancetta così come cambiare il formaggio previsto tra gli ingredienti. Ecco la ricetta per fare patate, pomodori e pancetta al forno.

Altre ricette facili, clicca qui

Patate, pomodori e pancetta al forno

Ingredienti: 3 patate grandi, 200 ml di passata di pomodoro, 100 g di pancetta arrotolata, 100 g di scamorza bianca, sale, pepe, basilico, burro, pane grattugiato, olio di oliva, parmigiano reggiano

Preparazione: laviamo le patate e le cuociamo in una pentola partendo da acqua fredda che saliamo, rendiamo le patate abbastanza tenere e scoliamo. Peliamo le patate ancora calde, facciamo raffreddare e tagliamo a fette spesse 1 cm circa. Nella teglia imburrata e cosparsa di pane grattugiato, facciamo uno strato di patate.
A parte condiamo la passata di pomodoro con olio, sale, pepe e distribuiamone qualche cucchiaio sulle patate. Aggiungiamo le fette di pancetta quindi il formaggio grattugiato e il formaggio a fette sottili.

Proseguiamo con gli strati ricominciando dalle patate fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo però con patate, passata, scamorza a fettine e parmigiano grattugiato.

Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 30 minuti circa. Gli ultimi 3 minuti con il grill per gratinare.

Togliamo dal forno e prima di servire attendiamo qualche minuto completando anche con basilico fresco.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.