Ricette Facili e Veloci

Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto, la ricetta di un antipasto sfizioso

La ricetta del rotolo alle zucchine con prosciutto, con la pasta sfoglia un antipasto veloce


Se cercate la ricetta per un antipasto sfizioso ecco il rotolo alle zucchine e prosciutto cotto. Se avete in casa della pasta sfoglia già pronta sarà davvero facile e veloce preparare questo antipasto delizioso. Possiamo anche aggiungere altri ingredienti al ripieno suggerito ma zucchine, prosciutto cotto e formaggio ci sembrano già perfetti. Questo rotolo rustico è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento da non perdere, la ricetta giusta per un antipasto, per un party, per un pic nic, per tante occasioni golose e da condividere. Ecco la ricetta facile e veloce per fare questo rotolo con zucchine e prosciutto cotto.

Altre ricette facili, clicca qui

Rotolo con zucchine e prosciutto cotto

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 2 zucchine scure, 150 g di prosciutto cotto, sale, olio di oliva, 1 spicchio di aglio, 140 g di fontina a fette, pepe – Inoltre 1 uovo e semi misti per completare

Preparazione: tagliamo le zucchine a rondelle e le saltiamo in padella antiaderente per 10 minuti con un po’ di olio e aglio schiacciato, saliamo e pepiamo e poi facciamo raffreddare. Stendiamo la pasta sfoglia sul paino di lavoro con sotto la carta forno. Disponiamo sulla sfoglia le fette di prosciutto cotto lasciando libero un cm di bordo. Aggiungiamo sopra le zucchine ben disposte e completiamo con le fette di fontina. Con l’aiuto della carta forno arrotoliamo il tutto iniziando dal lato corto. Otteniamo un rotolo che disponiamo con la parte della saldatura verso il basso. Chiudiamo le due estremità laterali verso l’alto evitando la fuoriuscita del ripieno. Facciamo dei tagli obliqui con un coltello affilato sulla superficie. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e completiamo con i semi. Mettiamo in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Togliamo dal forno e serviamo tiepido.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.