Torta rustica alla crema di zucca e fontina, la ricetta

Dalle ricette con la zucca la ricetta della torta rustica con la zucca e formaggio


Tra una ricetta con la zucca e l’altra ecco la ricetta di un’altra torta rustica con zucca e formaggio, una delle ricette dell’autunno, una delle ricette facili e veloci soprattutto se utilizziamo la pasta brisée già pronta. In breve tempo però possiamo anche fare la pasta brisée in casa o prepararla anche il giorno prima. Zucca e fontina, due ingredienti perfetti insieme, poi il gusto delle cipolle e del parmigiano reggiano e la torta di zucca salata sarà perfetta. E’ una delle ricette con la zucca de Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile e da provare. Ecco come si fa la torta di zucca rustica.

Torta rustica alla crema di zucca e fontina

Ingredienti torta rustica con la zucca e formaggio: per la pasta brisée 250 g di farina 00, 185 g di burro freddo, 2 o 3 cucchiai di acqua fredda – Per il ripieno 400 g di polpa di zucca, 250 g di fontina, 2 cipolle rosse, 2 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, timo fresco, olio di oliva, 20 g di noci pecan, sale e pepe

Preparazione torta con la zucca: nella ciotola lavoriamo la farina con il burro, aggiungiamo a filo l’acqua e impastiamo ottenendo un composto liscio. Possiamo utilizzare la planetaria o lavorare l’impasto a mano. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo 30 minuti in frigo.

Tagliamo la zucca a dadini. In padella facciamo soffriggere la cipolla a fettine con un po’ di olio, aggiungiamo la zucca e un po’ di acqua, cuociamo per circa 15 minuti, saliamo e pepiamo e aggiungiamo anche timo fresco. Stendiamo con il matterello la pasta brisée fredda allo spessore di 5 mm. Trasferiamo il disco ottenuto sulla teglia foderata con la carta forno e cospargiamo con pane grattugiato e parmigiano grattugiato. Aggiungiamo sopra la zucca e la fontina a cubetti. Completiamo se vogliamo con noci pecan tritate grossolane. Ripieghiamo i bordi della pasta verso il centro e fissiamo tra loro. Mettiamo in forno a 200 gradi per 40 minuti. Facciamo raffreddare e serviamo.
Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.