Ricette Facili e Veloci

La ricetta delle zucchine ripiene di carne: golosità assicurata

Una golosa ricetta per un buon secondo piatto: prepariamo le zucchine ripiene di carne


Le zucchine sono tra le verdure più amate della cucina italiana. Anche se il loro periodo di maturazione coincide con la primavera e l’estate, oramai si trovano tutto l’anno. Ipocaloriche ma ricche di sali minerali e vitamine che nutrono la pelle e aiutano anche la funzione visiva. La parte più preziosa e salutare delle zucchine è contenuta nelle bucce. Quale maniera migliore per cucinarle se non ripiene? La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto unico, ideale da preparare per la cena, molto diffuso tra gli studenti fuori sede: le zucchine ripiene di carne. Mi raccomando a riconoscere le zucchine fresche: devono avere la buccia lucida e con un po’ di peluria, e devono essere sode, scure e possibilmente con il fiore di zucchina attaccato.

PREPARIAMO LE ZUCCHINE RIPIENI DI CARNE: LA RICETTA

Ingredienti e dosi: Zucchine: 4 Carne macinata di maiale: 400 g Olio extra vergine di oliva: 100 ml

Cipolla: 1 Pomodori: 200 g Prezzemolo: qualche ciuffo Sale: quanto basta

 

Preparazione: Lavare le zucchine, rimuovere le due estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

Sbucciare la cipolla con un coltellino, eliminando le due estremità e lo strato più esterno, e sciacquarla con dell’acqua fresca. Tagliarla a metà nel lato più lungo. Tagliarla a fettine. Lavare i pomodorini, togliere la parte verde e tagliarli a metà. Svuotarli dei semi. Lavare il prezzemolo immergendolo nell’acqua e scuotendolo. Tritarlo, possibilmente con la mezzaluna. In una capace pentola far bollire l’acqua e lessare le zucchine per 10′. Scolare e, con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino, svuotarle.

Adagiare le zucchine in una pirofila e irrorale con metà olio. In una padella far soffriggere la cipolla nell’olio e, quando è imbiondita, aggiungere i pomodori e la carne proseguendo la cottura per 15′.

In una coppa amalgamare la polpa delle zucchine con i pomodori, la carne ed il prezzemolo. Salare e riempire le zucchine. Accendere il forno a 180°. Infornare le zucchine per 25′. Servire caldo.

Fonte foto IoPreparo-qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.