Insalate estive: la ricetta dell’insalata di pollo

Insalate estive come questa insalata di pollo, una delle ricette più facili e veloci

insalate estive


Insalate estive come questa insalata di pollo con limone e cipolla, queste sono le ricette preferite in questo periodo, quando fa caldo e abbiamo solo voglia di tirare fuori qualcosa dal frigo e gustarlo subito. L’insalata di pollo estiva è una delle ricette estive che piacerà a tutti, una ricetta perfetta anche per chi è a dieta, un’insalata ottima anche in spiaggia, per un pic-nic, un pranzo veloce o una cena a cui aggiungere se vogliamo anche altro, ad esempio delle bruschette. Tra le insalate estive di certo questa è la più delicata ma occorre un po’ di tempo per prepararla, il bello è che durerà in frigo anche 3 o 4 giorni. E’ una delle ricette estive suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta da copiare per tutta la famiglia, anche per i più golosi.

LA RICETTA DELL’INSALATA DI POLLO ESTIVA – INSALATE ESTIVE

Ingredienti insalata di pollo estiva: 400 g di petto di pollo, 2 limoni grossi, 2 cipolle bianche, sale, pepe, olio di oliva, zucchero

Preparazione insalata di pollo estiva – insalate estive: tagliamo il pollo a fette sottili, stendiamo un foglio di pellicola e disponiamo sopra la carne che saliamo e pepiamo. Arrotoliamo la pellicola e chiudiamo come una caramella, otteniamo il salamino. Ripetiamo l’operazione con tutto il petto di pollo. Facciamo bollire una pentola con l’acqua e immergiamo il pollo, cuociamo per 30 minuti. Prepariamo adesso il limone: facciamo bollire uno sciroppo di zucchero in proporzione 500 g di acqua e 500 g di zucchero. Tagliamo la buccia del limone, togliamo la parte bianca e tagliamo la scorza a julienne sottile. Quando lo sciroppo bolle immergiamo le bucce a julienne e cuociamo 3 minuti, scoliamo e facciamo raffreddare. Sbucciamo le cipolle, tagliamo a julienne e facciamo dorare in padella con un po’ di olio, saliamo e aggiungiamo mezzo bicchierino di acqua, devono essere cotte ma croccanti. Nella ciotola uniamo cipolla e limone. Scoliamo il pollo e togliamo la pellicola, tagliamo a fette a striscioline e uniamo alla cipolla e limone. Condiamo con olio e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo. Serviamo togliendo l’olio in eccesso con insalata fresca e pepe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.