La ricetta delle patate duchessa, croccanti fuori e morbide dentro

Una ricetta facile e veloce con le patate, le patate duchessa un perfetto contorno per tanti secondi piatti

patate


Di certo le patate duchessa sono un ottimo contorno per tanti secondi piatti, dalla carne al pesce ma non solo perché possiamo servirle anche da sole. In 20 minuti le prepariamo già perfette sulla teglia, ovviamente dopo averle lessate, poi vanno in forno e le serviamo calde, golosissime. Possiamo preparare davvero tante cose golose con le patate, un ingrediente economico ma perfetto per gnocchi, crocchè, torte rustiche, minestre e ovviamente tante altre ricette. Ricordiamo di fare attenzione al tipo scelto, in questo caso abbiamo bisogno di patate farinose, come quelle per gli gnocchi e per le crocchette. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, un contorno che non può non piacere, facile da fare ma l’effetto è certo più raffinato di ogni altra preparazione e risultato. Alle prossime ricette facili e veloci.

LA RICETTA DELLE PATATE DUCHESSA OVVIAMENTE AL FORNO

Ingredienti per fare circa 30 patate duchessa: 500 g di patate farinose, 50 g di burro, 60 g di grana o parmigiano, noce moscata, sale, pepe, 2 tuorli

Preparazione: lessiamo le patate con la buccia in acqua fredda, ci vorranno circa 40 minuti dal bollore. Scoliamo e facciamo intiepidire poi eliminiamo la buccia e le schiacciamo. Versiamo la polpa in una ciotola e aggiungiamo il burro a pezzetti, le patate ancora calde lo scioglieranno mentre mescoliamo. Uniamo anche il formaggio grattugiato e mescoliamo bene, quindi saliamo, pepiamo e aggiungiamo la noce moscata. Aggiungiamo anche i tuorli, amalgamiamo e otteniamo un composto compatto che versiamo nel sac à poche con la bocchetta a stella da 15 mm. Formiamo dei ciuffi di circa 5 cm di diametro su una o più teglie foderate con la carta forno. Mettiamo in forno caldo a 200 gradi per 15 – 20 minuti. Sforniamo e serviamo ancora calde. Alle prossime ricette facili e veloci, questa di certo è perfetta sempre, in ogni mese dell’anno e in ogni occasione golosa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.