Ricette Natalia Cattelani, la torta salata degli avanzi è la prima del nuovo anno

La ricetta della torta salata di Natalia Cattelani, la ricetta della torta rustica fatta con gli avanzi

torta salata


Anno nuovo e ricette nuove di Natalia Cattelani e dal suo blog di cucina Tempo di cottura non manca la prima ricetta del 2019, la ricetta della torta salata degli avanzi. Natalia Cattelani non butta di certo carne e verdure avanzate, anzi trasforma tutto in una gustosa ricetta rustica.  Un ripieno che diventa più ricco e goloso aggiungendo la besciamella. Ovviamente uova e formaggio ma facciamo insaporire prima in padella le verdure. Il ripieno lo possiamo preparare anche il giorno prima. Ecco dalle nuove ricette Natalia Cattelani la ricetta per fare la torta salata, la torta con gli avanzi di carne e verdure.

RICETTE NATALIA CATTELANI – LA RICETTA DELLA TORTA SALATA DEGLI AVANZI

Ingredienti torta salata degli avanzi, ricette di Natalia Cattelani: 300 g di farina 0, 70 g di olio di oliva, 80 g di vino bianco, mezzo cucchiaino di sale – per il ripieno 400 g di verdure cotte (spinaci, bieta, broccoletti, cicoria o altro), 200 g di besciamella, 300 g di carne avanzata (lesso, spezzatino, arrosto con verdure…), 1 uovo, 30 g di parmigiano, sale, pepe e uno spicchio di aglio

Preparazione torta salata degli avanzi, la ricetta di Natalia Cattelani: impastiamo nella ciotola tutti gli ingredienti, formiamo un panetto, il composto risulta elastico, facciamo riposare a temperatura ambiente avvolto nella pellicola. Passiamo al ripieno che possiamo preparare anche il giorno prima ma ovviamente va poi messo in frigo. In padella facciamo rosolare uno spicchio di aglio con un po’ di olio e aggiungiamo poi le verdure, saliamo e facciamo andare pochi minuti. Se usiamo la carne lessata aggiungiamo anche questa in padella. In una ciotola versiamo la carne, la besciamella, le verdure, l’uovo, il formaggio e amalgamiamo bene il tutto. Stendiamo la pasta e otteniamo un rettangolo, con la rotella o con il coltello dalla lama liscia facciamo delle frange nei lati più lunghi lasciando intatta la striscia centrale, lì distribuiamo il ripieno. Riportiamo al centro le frange per racchiudere il condimento. Spennelliamo con l’olio e mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.