Focaccine integrali allo yogurt zucchine e pancetta, la ricetta di Natalia Cattelani

Da non perdere tra le ricette di Natalia Cattelani la ricetta delle focaccia integrali allo yogurt zucchine e pancetta

ricetta focaccia natalia cattelani


Dalle ricette di Natalia Cattelani la ricetta delle focaccine integrali fatte con lo yogurt, zucchine e pancetta. Una vera delizia, un’altra golosa ricetta che Natalia Cattelani suggerisce nel suo blog di cucina Tempo di Cottura. Proviamo tutte le ricette di Natalia Cattelani, dai dolci ai primi piatti, i secondi e ogni altro suggerimento. Questa ricetta delle focacce con zucchine e pancetta possiamo anche trasformala usando altre verdure, quelle di stagione, che abbiamo in casa. Possiamo anche provare la cottura sulla griglia invece che in forno o anche usare le padelle per piadine, ovviamente sono tutti consigli della maestra in cucina di Sassuolo. Ecco la ricetta dal suo blog per fare queste focaccine perfette in tante occasioni, anche per una merenda ricca, diversa dalle solite.

LA RICETTA DI NATALIA CATTELANI DELLE FOCACCINE INTEGRALI CON YOGURT ZUCCHINE E PANCETTA

Ingredienti per 6 focaccine di Natalia Cattelani: 250 g di farina integrale, 200 g di yogurt greco, sale, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, due cucchiai di olio, 200 g di zucchine o altra verdura, uno spicchio di cipolla, 30 g di pancetta, due cucchiai di pecorino romano

Preparazione focacce integrali con yogurt zucchine e pancetta: laviamo le zucchine e le tagliamo a dadini, facciamo rosolare in padella con una cipollina fresca, la pancetta tagliata a dadini piccoli. In una ciotola intanto versiamo la farina, il lievito, lo yogurt, l’olio e impastiamo, otteniamo un composto elastico. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua per impastare ancora. Dividiamo il panetto in 6 parti uguali e stendiamo uno alla volta. Al centro di ogni focaccina mettiamo abbondante ripieno e richiudiamo a fagottino, schiacciamo con la mano e stendiamo di nuovo con il mattarello, ungiamo con un po’ di olio di oliva. Mettiamo in forno a 200 gradi per 10 – 15 minuti. Possiamo gustarle calde o fredde, saranno sempre perfette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.