La ricetta della pasta brisée di Natalia Cattelani

Dalle ricette di Natalia Cattelani la ricetta per fare la pasta brisée, tutti i passaggi da non perdere

ricetta bride di Natalia Cattelani


Sono tantissime le ricette che Natalia Cattelani suggerisce di continuo nel suo fantastico blog di cucina Tempo di cottura e di recente ci ha regalato la ricetta della pasta brisée, la ricetta per la pasta brisée che in genere compriamo nel banco frigo del supermercato ma che possiamo fare a casa in poco tempo. Pochi ingredienti, una lavorazione veloce e in breve tempo abbiamo il nostro impasto, la classica palla che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo pronta dopo poco all’uso che preferiamo. Possiamo così poi preparare deliziose torte. In questa ricetta per la pasta brisée Natalia Cattelani non utilizza le uova, sì perché lei stessa commenta che c’è la versione che prevede di sostituire parte dei liquidi con le uova intere o solo con i tuorli, in questo modo otteniamo colori più caldi e un sapore più ricco, ma anche una maggiore friabilità. Si può sostituire il burro con lo strutto o con l’olio. Noi vi suggeriamo di provare la ricetta base, la ricetta classica suggerita da Natalia Cattelani. Ecco come la dolce maestra in cucina di Sassuolo fa la sua pasta brisée.

LA RICETTA PER FARE LA PASTA BRISEE DI NATALIA CATTELANI

Ingredienti pasta brisée ricetta Natalia Cattelani: per ottenere una base di circa 22/24 cm di diametro occorrono 200 g di farina 00, 100 g di burro freddo, 50 g di acqua fredda e 5 g di sale fino

Preparazione pasta brisée, ricette Natalia Cattelani: in una ciotola o nel mixer versiamo la farina e i cubetti di burro freddo, lavoriamo velocemente fino a quando il burro sparisce, poi aggiungiamo il sale e l’acqua. Dobbiamo ottenere un composto di briciole compatte, non andiamo oltre, non lavoriamo troppo. Accorpiamo bene il tutto e otteniamo la classica palla che avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e facciamo riposare minimo 30 minuti prima di usare la nostra pasta brisée.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.