La ricetta delle melanzane fritte, perfette così

Melanzane fritte, tante le ricette ma solo una quella perfetta per l'estate

melanzana


Le melanzane fritte sono uno dei piatti che in estate non può mancare, la ricetta delle melanzane fritte è un po’ sempre la stessa ma ci sono dei consigli che non dovete dimenticare. Per esempio le melanzane giuste per farle fritte a dadini sono quelle viola e tonde. Vanno salate solo a fine cottura, quando già le abbiamo adagiate sulla carta da cucina. Devono galleggiare nell’olio bollente per sigillarle bene così non si inzupperanno di olio e faranno la golosa crosticina che piace a tutti. A questa ricetta possiamo anche aggiungere la pasta alla Norma, oppure servire le melanzane fritte come contorno di carne o pesce. Ancora c’è chi dopo averle fritte aggiunge dei pomodorini, origano, pochi minuti di cottura, basilico fresco e la cena è pronta. E’ una delle ricette del Cucchiaio d’argento, una ricetta perfetta.

LA RICETTA PER FARE LE MELANZANE FRITTE

Ingredienti melanzane fritte: 2 melanzane viola, olio di semi di arachide e sale

Preparazione per la ricetta delle melanzane fritte: laviamo le melanzane e le asciughiamo, meglio se usiamo due melanzane tonde viola ma saranno perfette anche le altre, lunghe, scure, più piccole, insomma quelle che avete in casa. Togliamo con il coltello il picciolo con parte della calottina. Tagliamo a dadini regolari il resto della melanzana a cui ovviamente non togliamo la buccia. Il consiglio è quello di tagliare le melanzane a fette spesse 1 cm e poi a listarelle, quindi a cubetti.

In padella facciamo scaldare abbondante, ma davvero abbondante olio di semi ma se vogliamo va bene anche l’olio di oliva. Dobbiamo usare una padella dai bordi alti. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 180 gradi circa versiamo dentro la padella parte delle melanzane. Facciamo friggere per un tempo che va dai 2 ai 4 minuti ma nel frattempo mescoliamo con la schiumarola per ottenere una cottura uniforme. Scoliamo su carta da cucina. Saliamo solo a fine cottura e se possibile serviamo subito le golose melanzane fritte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.