La ricetta dei gamberi alla birra

La ricetta per fare i gamberi alla birra, una delle ricette estive che non potete perdere

gamberi


Tra le ricette estive ma non solo ecco la ricetta dei gamberi alla birra, un’idea golosa che piacerà a tutti perché è di certo una ricetta originale, facile ma soprattutto golosa. I gamberi alla birra sono perfetti anche per chi è a dieta, non c’è olio né altro grasso per la preparazione dei gamberi cotti alla birra. Vanno fatti marinare almeno per 30 minuti e poi dobbiamo pestare il pepe, sia nero che verde, un po’ di porro e poco altro e avremo i golosi gamberi alla birra. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, da provare subito.

LA RICETTA PER FARE I GAMBERI ALLA BIRRA

Ingredienti gamberi alla birra: 700 g di gamberi o anche mazzancolle, 1 lattina o 1 bottiglia piccola di birra chiara, 1 porro, 1 cucchiaino di zucchero di canna, sale grosso, olio, pepe nero e pepe verde

Preparazione gamberi alla birra: puliamo i gamberi, togliamo la testa senza sgusciarli e mettiamo in una ciotola larga, versiamo sopra la birra. Aggiungiamo anche alcuni grani di pepe verde e di pepe nero, lo zucchero di canna, mescoliamo un po’ con delicatezza e facciamo marinare per minimo 30 minuti.

In una padella piccola mettiamo pochissimo sale grosso e un cucchiaino scarso di grani di pepe, accendiamo il fuoco al minimo e facciamo tostare solo per 1 o 2 minuti, il pepe deve sprigionare il suo profumo ma facciamo attenzione a non fare bruciare i grani perché altrimenti il pepe poi risulta amaro. Versiamo subito, ancora ben caldo, il pepe nel mortaio, pestiamo in modo grossolano e teniamo da parte.

In una padella larga adesso scaldiamo due cucchiai di olio, tagliamo il porro a rondelle sottili e versiamo in padella, facciamo saltare a fiamma alta per 4 minuti, mescoliamo spesso. Spruzziamo il porro con tre cucchiai della marinata di birra, facciamo evaporare e poi aggiungiamo i gamberi. Facciamo cuocere a fiamma alta per 2 o 3 minuti per lato, devono diventare rosa, il guscio si deve leggermente abbrustolire. Saliamo e pepiamo con il composto del mortaio e mescoliamo velocemente, disponiamo nel piatto e gustiamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.