La ricetta dei calamari ripieni al forno

La ricetta per fare i clamori ripieni al forno con mollica di pane e altri ingredienti semplici

ricette calamari


I calamari ripieni sono tra i piatti preferiti di molti in estate ma non solo e questa ricetta con i calamari che vi suggeriamo oggi prevede la cottura in forno. Un secondo piatto di pesce che piace a grandi e bambini, un piatto a cui possiamo aggiungere un contorno come lattuga, pomodori, patate o anche verdure grigliate. Acciughe, prezzemolo, mollica di pane e poco altro e i calamari farciti saranno pronti per la cottura in forno. E’ una delle ricette a base di pesce suggerite da Il cucchiaio d’argento, un secondo piatto che è una vera bontà, i tentacoli vanno tritati e aggiunti nel ripieno. Ecco la ricetta da provare subito per il pranzo o per la cena, ottimi sia caldi che freddi. Non perdete le altre ricette con i calamari.

LA RICETTA PER FARE I CALAMARI RIPIENI AL FORNO

Ingredienti calamari al forno: 4 calamari grandi, 8 filetti di acciuga, 2 tazze di mollica di pane fresco, 2 uova, 6 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, olio di oliva, pepe nero, 1 spicchio di aglio e il succo di 1 limone

Preparazione calamari ripieni al forno: separiamo il corpo dai tentacoli e sbollentiamo i tentacoli 10 minuti in acqua salata con un po’ di succo di limone, sgoccioliamo e tritiamo con il prezzemolo, l’aglio e i filetti di acciuga. Versiamo il trito in una ciotola, aggiungiamo la mollica di pane, le uova sbattute con sale e pepe, amalgamiamo bene. Otteniamo un composto morbido ma consistente. Con questo farciamo le sacche crude dei calamari, ma non esageriamo con il ripieno perché altrimenti fuoriesce in cottura. Chiudiamo bene le estremità con uno stecchino di legno e disponiamo i calamari sulla teglia unta di olio di oliva. Irroriamo con altro olio a filo e mettiamo in forno a 175 gradi per 30 minuti. Togliamo i calamari dal forno e serviamo con il contorno che preferiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.