Cotolette di melanzane, ricette estive ma sono piatti che possiamo congelare

La ricetta per fare le cotolette con le melanzane, un'idea golosa per tutti

ricetta melanzane


Una vera golosità le cotolette di melanzane, è una delle ricette estive da provare, semplice davvero e molto facile e veloce da realizzare. Però se vogliamo essere sicure che le melanzane non risulteranno amare le dobbiamo lasciare spurgare con il sale per 1 ora, poi passiamo sotto l’acqua corrente e asciughiamo in padella senza olio. Avremo così le melanzane pronte per diventare gustose cotolette. Volendo possiamo anche farcirle con dettine di formaggio e prosciutto cotto. La ricetta delle cotolette di melanzane è una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta perfetta. Possiamo anche preparare le cotolette e congelarle, poi le scongeliamo direttamente in padella o in forno senza aggiungere grassi. Buon appetito a tutti.

RICETTE ESTIVE CON LE MELANZANE, COME FARE LE COTOLETTE DI MELANZANE

Ingredienti cotolette di melanzane: 2 melanzane tonde nere di media grandezza, 2 uova, 60 g di pane grattugiato, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di sale grosso, sale, pepe, olio di semi di arachide, foglioline di timo

Preparazione cotolette di melanzane: laviamo bene le melanzane e le tagliamo a fette spesse 1 cm. Mettiamo un uno scolapasta e cospargiamo ogni fetta con un po’ di sale grosso, lasciamo così per 1 ora a temperatura ambiente. Laviamo poi bene sotto l’acqua corrente, togliamo il sale in eccesso e asciughiamo in una padella antiaderente senza aggiungere grassi; scaldiamo alcuni minuti su entrambi i lati, facciamo raffreddare.

Passiamo ogni fetta di melanzana prima nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pane grattugiato miscelato con il parmigiano reggiano grattugiato. Ripetiamo le due operazioni per fare la doppia panatura. Friggiamo le cotolette di melanzane in abbondante olio di semi di arachidi a 170 gradi, poche alla volta. Facciamo dorare bene sui due lati e scoliamo con il mestolo forato, adagiamo su carta da cucina. Serviamo ben calde se vogliamo aggiungendo delle foglioline di timo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.