La ricette polpo e ceci, il piatto gustoso che fa bene

La ricetta per fare polpo e ceci, un piatto adatto a tutte le stagioni


Da non perdere la ricetta del polpo con i ceci, un po’ simile alla zuppa ma in realtà non è poi così ricca di brodo. Tanto prezzemolo tritato alla fine, pepe e le fette di pane oliate e tostate, insomma una vera bontà per tutti. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta con il polpo da non perdere, la ricetta che fa bene. Di certo ci vuole un po’ di pazienza in cucina per ottenere questo piatto polpo e ceci, varie cotture, vari passaggi ma alla fine il risultato è più che delizioso. Ecco la ricetta per cuocere un ottimo polpo con i ceci già lessati. Buon appetito a tutti.

LA RICETTA POLPO E CECI – RICETTE CON IL POLO VERACE

Ingredienti polpo e ceci: 400 g di ceci già cotti, sale, pepe nero, olio di oliva, uno spicchio di aglio, 1 polpo verace fresco da 550 g, mezzo bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo fresco e 2 fette di pane

Preparazione polpo e ceci: puliamo il polpo e mettiamo nel sacchetto per alimenti, lo dobbiamo congelare per almeno 48 ore e poi la sera prima della cottura lo togliamo dal freezer e lo facciamo scongelare in frigo. Così la carne resta morbida durante la cottura.

Tagliamo i tentacoli che teniamo da parte. Scaldiamo un po’ di olio nella pentola con i bordi alti, una pentola antiaderente è consigliata, aggiungiamo il polpo e facciamo rosolare prima solo i tentacoli, si arricciano e poi aggiungiamo il resto del polpo, abbassiamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere 20 minuti senza mai aprire. Aggiungiamo un bicchiere di acqua calda, copriamo e facciamo cuocere altri 40 minuti. Togliamo dal fuoco senza mai togliere il coperchio e facciamo intiepidire. Tagliamo il polpo a cubetti e conserviamo un mestolo della sua acqua di cottura. Tagliamo a metà lo spicchio di aglio, facciamo rosolare con un po’ di olio nella stessa pentola e aggiungiamo il polpo a cubetti, sfumiamo poi con il vino a fiamma alta.

Aggiungiamo i ceci lessati ben sgocciolati e copriamo a filo con l’acqua calda. Aggiungiamo anche l’acqua di cottura del polpo, portiamo a bollore, saliamo e pepiamo. Abbassiamo la fiamma, facciamo cuocere 15 minuti. Oliamo le fette di pane, mettiamo in forno o sulla piastra, tostiamo e serviamo con la zuppa di ceci e polpo. Completiamo con prezzemolo fresco tritato, pepe e olio a crudo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.