Ricette Facili e Veloci

Ricette finger food: facciamo crocchette di patate con pancetta

Tra le ricette finger food più buone ecco le crocchette di patate con pancetta

Abbiamo scelto per voi una ricetta davvero perfetta per preparare un finger food da leccarsi i baffi. Per una cena tra amici, per un buffet o anche per una festa di compleanno. Oggi vi suggeriamo quindi la ricetta delle crocchette di patate perfette per tutte le occasioni. Nella nostra variante faremo le crocchette di patate tonde con della pancetta.

LA RICETTA DELLE CROCCHETTE DI PATATE CON PANCETTA: FINGER FOOD PERFETTO

Vediamo quindi quelli che sono gli ingredienti che ci servono per la ricetta delle crocchette di patate:

  • 1 kg di patate farinose
  • 1 uovo fresco
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • timo, origano
  • sale

Se vogliamo farcire con la mozzarella ne serve una.

E ancora per la panatura:

  • 20 g di farina
  • 2 uova fresche
  • 70 g di pangrattato

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta. Lessate le patate in acqua salata e, quando saranno cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferite la purea in una ciotola, salatela e incorporate l’uovo, il burro e il formaggio. Mescolate al composto le erbe aromatiche tritate e lasciate intiepidire. Con le mani formate le crocchette tonde del peso di circa 50 g l’una. Tagliate la mozzarella in 18 cubetti. Aprite le crocchette e al centro ponete un cubetto di mozzarella. La variante con la mozzarella non è obbligatoria, possiamo anche non usarla.

Andiamo quindi avanti. Richiudete le crocchette. Per la Panatura invece : con una forchetta sbattete le uova.Passate le crocchette nella farina. Impregnatele con le uova sbattute e, infine, rotolatele nel pangrattato. Adagiate le crocchette sulla placca del forno protetta con carta oleata e infornate a 200° per 14/15 minuti.

Possiamo anche friggere le crocchette se preferiamo. In attesa che le crocchette siano pronte, passiamo alla pancetta: la tagliamo a fettine come vedete in foto, e la facciamo saltare in padella. Quando le nostre crocchette sono pronte, prendiamo dei bastoncini o degli stuzzicadenti più grandi e adagiamo una fettina di pancetta sopra la pallina. Ed ecco che le nostre crocchette sono pronte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.