Benedetta Rossi suggerisce la ricetta della focaccia semplice al rosmarino

ricetta fatto in casa per voi focaccia

Sono tantissime le ricette che Benedetta Rossi ci suggerisce con Fatto in casa per voi e questa volta è la ricetta della focaccia semplice al rosmarino a ingolosirci. Sarà la focaccia perfetta in mille occasioni, ottima da farcire o mangiare così semplice gustando l’aroma del rosmarino. Benedetta Rossi suggerisce sempre ricette facile e veloci e non c’è dubbio che la focaccia al rosmarino lo sia. Possiamo preparare la focaccia di Benedetta anche per le feste ormai alle porte, tagliamo a spicchi e serviamo con tutti gli altri piatti a cui abbiamo pensato, soprattutto con un ricco antipasto. Ecco la ricetta per fare la ricetta della focaccia di Fatto in casa per voi. Non perdete le altre ricette di Benedetta Rossi. 

LA RICETTA DELLA FOCACCIA DI BENEDETTA ROSSI – RICETTA FATTO IN CASA PER VOI

Ingredienti focaccia Benedetta Rossi: 150 g semola, 400 g farina 0, 1 bustina di lievito di birra secco (Benedetta Rossi usa lievito mastrofornaio paneangeli), 2 cucchiaini di zucchero, 150 g di acqua, 150 g latte, 90 g olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di sale

Preparazione: nella ciotola grande versiamo la farina di semola e la farina 0, aggiungiamo il lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero, mescoliamo. A parte mescoliamo l’acqua con il latte, l’olio, aggiungiamo un cucchiaino di sale e uniamo un po’ alla volta i due composti mescolando con la mano. Dobbiamo lavorare l’impasto poi sul piano infarinato, otteniamo l’impasto liscio che mettiamo nella ciotola e copriamo, deve lievitare circa 2 ore a forno spento con la lice accesa, è necessario che raddoppi il suo volume.

Ungiamo la tortiera con l’olio e versiamo l’impasto, allarghiamo con le mani fino ai bordi e facciamo lievitare altri 20 minuti. Mescoliamo mezzo bicchiere di acqua con 2 cucchiai di olio di oliva e spennelliamo con la miscela la focaccia lievitata, spolveriamo con un pochino di sale e con le dita creiamo delle fossette. Completiamo con un po’ di rosmarino e mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.