Ricette Benedetta Rossi, facciamo il sapone all’olio d’oliva per il corpo

Sapone all’olio di oliva perfetto per il corpo, una ricetta di Benedetta Rossi che è di certo diversa dalle altre ricette Fatto in casa per voi. Non è una ricetta per la cucina quindi ci consiglia passaggi che possono apparire strani ma Benedetta Rossi richiama l’attenzione sulla sicurezza, quindi indossiamo guanti, occhiali di protezione e facciamo attenzione che vicino a noi non ci siano bambini o animali. Bisogna rispettare alla perfezione le dosi che dà Benedetta altrimenti il sapone non viene. Non utilizziamo alluminio e legno per la preparazione di questo sapone. Possiamo aggiungere profumi e additivi al sapone e la nostra youtuber preferita sceglie l’olio essenziale di lavanda. se vogliamo una versione purificante aggiungiamo un paio di cucchiai di argilla verde che troviamo in erboristeria. Seguiamo i passaggi di una delle ricette Fatto in casa per voi e avremo il sapone all’olio di oliva perfetto anche come regalo per i nostri amici, una ricetta davvero speciale.

LA RICETTA PER FARE IL SAPONE ALL’OLIO DI OLIVA DI BENEDETTA ROSSI – RICETTE FATTO IN CASA PER VOI

Ingredienti: 128 g di soda caustica, 300 g di acqua, 1 kg di olio di oliva, 1 cucchiaio di amido di mais, 10 ml di olio essenziale di lavanda

Preparazione: indossiamo guanti da cucina e occhiali per proteggere gli occhi. Iniziamo e uniamo la soda caustica all’acqua, mescoliamo e ricordiamo di non usare alluminio e legno nella lavorazione. Facciamo sciogliere bene e poi versiamo la soluzione nell’olio continuando a girare prima con una spatola e poi lavoriamo con il frullatore a immersione. Il composto diventa così cremoso e adesso uniamo l’amido di mais e l’olio essenziale di lavanda. Mescoliamo e versiamo nello stampo, in questo caso uno stampo rettangolare coperto da carta forno. Chiudiamo lo stampo e lasciamo riposare per 24 ore. Togliamo poi il pezzo di sapone solido e tagliamo con la taglierina che compriamo in ferramenta, facciamo dei pezzi da 2 cm di spessore. Se non abbiamo la taglierina possiamo usare un coltello da cucina ben affilato. Il sapone pronto va usato dopo minimo 40 giorni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.