Ricette Feste

La ricetta del danubio salato con un goloso ripieno

La ricetta per fare il danubio salato dal risultato soffice e goloso con un ripieno perfetto


La ricetta del danubio salato è una delle ricette che tutti adorano, una ricetta adatta in tante occasioni, dalle festa ad un aperitivo, una merenda gustosa, una cena tra amici. Il danubio può essere dolce o salato, questa versione è rustica, una ricetta perfetta con il risultato di un danubio soffice, goloso, da provare. La ricetta del danubio salato farcito con emmental, speck, prosciutto cotto, provolone piccante, pomodori secchi, patè di olive combinati come preferiamo è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento. Ecco come si fa il danubio salato, golosi e soffici bocconcini ripieni da mordere uno dopo l’altro.

Altre ricette facili, clicca qui

Danubio salato

Ingredienti: per l’impasto 500 g di farina Manitoba, 7 g di lievito di birra, 30 g di zucchero, 1 uovo, 4 cucchiai di olio di oliva, 10 g di sale fino, 220 ml di latte – Per farcire: 50 g di emmental, 50 g di provolone piccante, 50 g di prosciutto cotto, 50 g di speck, patè di olive, crema di pomodori secchi – per spennellare 1 uovo, 2 cucchiai di latte

Preparazione: stemperiamo nel latte tiepido il lievito di birra. Setacciamo la farina e uniamo lo zucchero, il sale, l’uovo intero e alla fine il latte con il lievito. Impastiamo aggiungendo i 4 cucchiai di olio, otteniamo un composto elastico e compatto. Facciamo lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per almeno 2 ore.

Intanto nelle varie ciotoline disponiamo gli ingredienti per la farcia tagliati a dadini. Dividiamo l’impasto in 20 pezzi che stendiamo ottenendo cerchi del diametro di 10 cm circa. Farciamo i cerchi con le combinazioni che preferiamo, richiudiamo ottenendo le palline ripiene. Disponiamo nello stampo di 24-26 cm di diametro foderato con la carta forno le palline ripiene alternando i gusti. Spennelliamo con un composto di tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di latte. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora un’ora e mezza. Mettiamo quindi in forno a 180° C per 30 minuti circa.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.