Ricette Feste

La ricetta della torta salata di pomodori, zucchine e scamorza

Da provare la ricetta della torta salata con pomodori, zucchine e scamorza


Tra le ricette perfette per l’estate la ricetta della torta salata di pomodori, zucchine e scamorza. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile e veloce, utilizziamo pomodori e zucchine crudi, la pasta frolla salata già pronta e con pochi passaggi tutto sarà pronto per mettere in forno. E’ una torta rustica da provare, una ricetta deliziosa da servire sia fredda che calda, perfetta come antipasto o per uno snack salato, per una cena estiva con gli amici, da portare in gita, da servire ad una festa. Ecco come si fa la torta salata con pomodori zucchine e scamorza, una ricetta da provare subito.

Altre ricette facili, clicca qui

Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza

Ingredienti: 1 disco di pasta frolla salata, 5 pomodori San Marzano, 2 zucchine scure, 150 g di scamorza affumicata, 4 cucchiai di pane grattugiato, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, basilico, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione: stendiamo la base per torta salata foderando lo stampo da crostata di 24 cm di diametro con fondo amovibile. Bucherelliamo con la forchetta e copriamo con un foglio di carta forno aggiungendo i pesetti o i legumi secchi.

Mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti.

Togliamo la carta e i pesi e cuociamo altri 5 minuti.
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

Tagliamo sottili i pomodori e asciughiamo u carta da cucina.

Tagliamo le zucchine a rondelle e tagliamo a fette sottili anche la scamorza.

In una ciotola uniamo il parmigiano grattugiato con l’aglio, il pane grattugiato e il basilico tritati, uniamo anche 1 cucchiaio di olio di oliva; mescoliamo e versiamo all’interno del guscio di pasta frolla salata.

Farciamo la torta disponendo a raggiera le fettine di zucchine alternate con le fettine di pomodoro e le fettine di scamorza. Iniziamo dalla circonferenza esterna sovrapponendo un po’ le fette, copriamo quindi tutta la torta. Spennelliamo con olio di oliva e completiamo con sale e pepe.

Mettiamo in forno a 180° C per 25-30 minuti.

Sforniamo e facciamo intiepidire, serviamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.