Ricette Feste

La ricetta della torta salata di zucca

Tra le ricette con la zucca la ricetta della torta salata con la zucca, una vera bontà


Tante le ricette con la zucca, tra dolci e salate ecco la ricetta della torta di zucca rustica, in realtà è una torta molto semplice che ha come ingredienti oltre alla zucca solo pane grattugiato, formaggio, burro, pepe, sale e noce moscata. Da non credere ma è davvero questa la ricetta della torta di zucca, la torta salata cdi tradizione contadina, semplice, facile e veloce da fare e molto nutriente. Se vogliamo possiamo arricchire questa torta di zucca salata con dei formaggi o con delle semplici noci dopo la cottura, ma semplice sarà una vera delizia, bisogna solo avere la pazienza di cuocere prima a parte la zucca per ottenere la polpa morbida. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, ecco come si fa la torta rustica di zucca.

Torta salata con la zucca, le ricette con la zucca

Ingredienti della torta salata con la zucca per 5 porzioni: 800 g di polpa di zucca, berrettina 60 g di pane grattugiato, 60 g di formaggio grana, pepe, sale, burro, 1 cipolla, 1 uovo, noce moscata

Preparazione per la torta di zucca: cuociamo la zucca in forno a 180 gradi per 40 minuti; oppure in acqua per 20 minuti; o anche al vapore. Affettiamo la cipolla e facciamo dorare n padella con il burro.

Versiamo la polpa della zucca in una ciotola e la passiamo con uno schiacciapatate; aggiungiamo il pane grattugiato, l’uovo, il grana grattugiato, noce moscata, sale e pepe, mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il burro dopo aver tolto la cipolla. Stendiamo il composto in una teglia imburrata e cosparsa con il pane grattugiato. Completiamo con alcuni fiocchi di burro. Mettiamo in forno a 150 gradi per 35 minuti circa. Al fine cottura possiamo anche aggiungere dei gherigli di noce. Possiamo servire la torta di zucca sia tiepida che fredda.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.