Ricette Feste

Le ricette di Natale di Roberto Valbuzzi: crostatine con cuore bianco e Nutella

Le ricette di Natale di Roberto Valbuzzi: crostatine con cuore bianco e Nutella. Ecco la ricetta dalla puntata de Le ricette di Natale a Prova di Chef in onda il 14 dicembre 2017 su Canale 5


Dalla cucina di Giallozafferano, in compagnia di Samantha De Grenet, lo chef Roberto Valbuzzi ha preparato un altro dolce per il Natale. Una ricetta semplicissima per portare in tavola un dolce che tutti possono fare in pochi semplici passaggi. La ricetta del 14 dicembre 2017 è la ricetta delle crostatine con cuore bianco e Nutella; si tratta di un dolce molto semplice che davvero tutti possono preparare. Possiamo anche giocare a merenda con i nostri bambini per fare questa crostatine. Vediamo che cosa ci serve e quelli che sono i passaggi per la ricetta.

LE RICETTE DI NATALE A PROVA DI CHEF ROBERTO VALBUZZI SUGGERISCE LA RICETTA DELLE CROSTATINE CON CUORE BIANCO E NUTELLA

E ora ci mettiamo all’opera, gli ingredienti potete leggerli nella immagine qui accanto e prendere nota per fare la spesa. Poi si inizia! 

Iniziamo quindi dalla preparazione della nostra pasta frolla. Vi ricordiamo che le crostatine che verranno preparate con queste dosi, possono bastare per dieci persone, sono infatti una decina in totale. Iniziamo quindi dalla frolla: in una ciotola mettiamo insieme la farina, la farina alla mandorle, lo zucchero semolato, 1 uovo e il burro. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti fino a quando non avremo ottenuto un bel panetto che lasciamo nella ciotola e copriamo con carta trasparente. Mettiamo in frigo e facciamo riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo possiamo preparare la farcia.

Per il nostro cremoso, visto che le crostatine dovranno avere un cuore bianco, possiamo usare del cioccolato bianco ( è chiaro che se in casa avrete altro cioccolato, va bene lo stesso ma in questo caso non si avrà il cuore bianco, che fa sempre un certo effetto). Mettiamo insieme il cioccolato bianco, dopo averlo fuso, uniamo poi la panna fresca, il latte intero. A parte sbattiamo due tuorli, lo zucchero semolato, l’amido di mais . Quando il composto con il cioccolato fuma, uniamo le uova; la gelatina in fogli che abbiamo in precedenza bagnato e strizzato per bene, la versiamo nel composto. Mettiamo tutto un in pentolino e lasciamo cuocere fino a quando il nostro cremoso non sarà pronto. Lasciamo riposare in frigo. 

 

E adesso passiamo alla preparazione delle nostre crostatine: prendiamo il panetto di frolla fatto in precedenza. Stendiamo il nostro impasto. Dobbiamo ricavare dei dischi che abbiamo un diametro di circa 9 cm. Poi li mettiamo dentro a degni anelli di acciaio, e stendiamo la pasta anche sui bordi. Accendiamo il forno e cuociamo, prima però mettiamo sulle nostre crostatine, dei ceci o anche dei fagioli secchi, dipende da quello che abbiamo in casa. Non dimentichiamoci di fare dei buchi con la forchetta sulla base delle nostre crostatine. Mettiamo in forno e cuociamo per circa mezz’ora a una temperatura di 180 gradi.

Mettiamo il nostro cremoso nella sacca da pasticcere. Iniziamo quindi a farcire le crostatine: mettiamo prima il cremoso bianco e poi, aiutandoci sempre con la sacca da pasticcere, continuiamo con la nutella. Per finire, chiudiamo la preparazione decorando con delle palline di zucchero, possiamo anche variare a seconda dei nostri gusti. Le crostatine sono pronte, che ne dite?

PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA VISITATE IL SITO DI MEDIASET.IT



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.